mercoledì 17 febbraio 2010

Convocazione Consiglio Comunale

SalaConsiliare_200


E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

giovedì 18 febbraio 2010 – alle ore 17.00

presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Sindaco
  2. Approvazione verbali seduta Consiglio Comunale del
    - 12.10.2009 dal n. 60 al n. 64
    - 30.11.2009 dal n. 65 al n. 72
  3. Deliberazione di Giunta comunale n. 148 in data 10/12/2009 ad oggetto "Bilancio di previsione esercizio 2009. Prelevamento dal Fondo di riserva": Comunicazione ai sensi dell'art. 166 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 e dell'art. 31 del Regolamento di contabilità.
  4. Sostituzione del Consigliere comunale Taverna Sandro quale componente della:
    - Commissione Consiliare Bilancio, Programmazione, Economia ed Attività Produttive, Istituti di partecipazione
    - Commissione Consiliare Politiche Sociali, Politiche Ambientali, Igiene, Sanità
    a seguito distacco dal Gruppo consiliare Tutti Per Preganziol.
  5. Costituzione di servitù inamovibile di elettrodotto per cabina elettrica e linee elettriche afferenti nel Comparto Edilizio “A” del P.P. di iniziativa pubblica dell’AIU di PRG n. 10.1 (Consorzio Borgoverde) a favore di ENEL Distribuzione S.p.A.
  6. Azienda ULSS N° 9 - Progetto di ampliamento fabbricato ex Pime ad uso mensa aziendale. Parere ai sensi dell’ art. 33 delle norme tecniche di attuazione del PRG.
  7. Variante parziale agli artt. 15 e 26 delle norme tecniche d’attuazione del P.R.G. relative alle zone residenziali, produttive, terziarie e per servizi pubblici. Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione ex art.50, comma 4, L.R. 61/1985.
  8. Regolamento videosorveglianza – Approvazione.
  9. Mozione presentata dal Consigliere Comunale Galeano Paolo (Preganziol Insieme) in data 29.12.2009, per la modifica dell’ordinanza in materia di tutela del decoro urbano.

mercoledì 10 febbraio 2010

Comitati e politicanti....

Abbiamo appreso dai giornali locali la costituzione di un nuovo Comitato denominato BastaCemento che vorrebbe portare all'attenzione dei cittadini di Preganziol e Casier il progetto sul Polo Universitario di Villa Albrizzi Franchetti a Santrovaso di Preganziol.

Tale progetto ha radici lontane e, sebbene nessuno lo voglia ricordare, era auspicato anche dalle precedenti amministrazioni comunali che da sempre avevano indicato anche lo strumento urbanistico da adottare: P.U.A. ex art. 19 della L.R. 11/2004.

Nel 2005, con l'adozione di una variante al PRG, si dà attuazione agli accordi già intrapresi nel 2002. Si prevedeva per la zona, senza obiezione alcuna da parte di chicchessia, un volume massimo realizzabile di 215 mila metri cubi nel comune di Preganziol. La suddivisione era la seguente: 138 mila nell'area ex-Secco e 77 mila nell'area a sud (ex-Graziati).

Ma torniamo al "comitato"....

Detto comitato si professa nei media ed anche sul proprio sito "privo di qualsiasi finalità politica o partitica"....

Sinceramente a noi sorgeva un grosso dubbio poichè alcuni membri del comitato promotore e del gruppo tecnico sono esponenti riconosciuti di movimenti politici locali.
La conferma ai nostri dubbi l'abbiamo avuta nei giorni scorsi.
Il 4 febbraio scorso il comitato ha organizzato una serata in una sala pubblica sopra il Circolo Anziani di Santrovaso per "illustrare" la bozza di pre-Accordo stipulata.

Chi ha prenotato la sala? Con quale motivazione?
Non crederete ai vostri occhi: Paolo Galeano - segretario del Partito Democratico di Preganziol - che l'ha definita "riunione politica" !!!

Adesso però abbiamo un nuovo e, per certi aspetti, più pesante dubbio...
E' assodato che il PD di Preganziol è l'organizzatore di quella serata ma... possiamo definirlo un partito?
Delle due l'una:
o il "comitato" è privo di qualsiasi finalità politica o partitica (e quindi il PD di Preganziol NON è un partito)
oppure il "comitato" ha una certa connotazione politica o partitica ben orientata...

Rimaniamo in attesa di conoscere le reali finalità del "comitato" oltre a quelle indubbie di stuzzicare la fantasia in alcuni cittadini...
Tutti si chiedono infatti come mai un progetto che era auspicabile dal centrosinistra sino a qualche mese fa ora diventi una cementificazione del territorio...

Ai posteri l'ardua sentenza....

I consiglieri comunali del PDL di Preganziol

domenica 7 febbraio 2010

I soliti nostalgici....

Una iniziativa diversa, una nuova offerta ai cittadini e soprattutto ai giovani di Preganziol... La pista di pattinaggio doveva essere una novità positiva per tutti ed invece... lo è solo per la STRAGRANDE maggioranza dei preganziolesi !!!

C'è chi, trovandosi da mangiare un buon panino al crudo con parmigiano e rucola, non fa altro che chiedere: "Dov'è il mio panino con la mortadella?"
Cari nostalgici, noi offriamo questa novità!!! Se volete il panino alla mortadella portatevelo da casa....



da la Tribuna di Domenica 7 febbraio 2010 - di Rubina Bon

PREGANZIOL. «La Pro Loco poteva organizzare la sfilata dei carri mascherati con fondi propri, così come fanno molte altre realtà associative analoghe in altri Comuni». L’assessore Simone Tronchin - in rappresentanza della quota Pdl in giunta - risponde alla polemica sulla manifestazione carnevalesca che vede ancora una volta contrapposti il Comune e la Pro Loco. «I carri mascherati non sono sempre stati fatti. L’anno scorso, ad esempio, sono stati annullati causa maltempo - precisa Tronchin - eppure i 5 mila euro di contributo comunale alla Pro Loco sono stati erogati ugualmente». Quest’anno la nuova giunta ha deciso di portare una ventata di novità nel Carnevale di Preganziol. Messa da parte la tradizione dei carri allegorici - costosi e legati all’incognita meteorologica - l’amministrazione ha scelto di installare in piazza Gabbin una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Qui si svolgerà anche la festa per i bambini nella giornata di martedì grasso. «Abbiamo voluto proporre qualcosa di diverso per la città, non intralciando comunque la Pro Loco qualora avesse voluto ugualmente organizzare la sfilata dei carri», precisa Tronchin. Per promuovere la pista di pattinaggio è nato anche un gruppo su Facebook che ha già raggiunto 200 iscritti. (ru.b.)