mercoledì 1 settembre 2010

Sicurezza per le scuole

Due articoli apparsi sul Gazzettino di Treviso per segnalare gli interventi di riqualificazione in atto.


Mercoledì 25 Agosto 2010, PREGANZIOL - (N.D.)
Viabilità sicura per l’inizio della scuola
Si stringono i tempi per la messa in sicurezza della viabilità in prossimità dei plessi scolastici di Preganziol in previsione dell'apertura dell'anno scolastico 2010-2011. Tra gli interventi più significativi messi a punto dall'assessore ai lavori pubblici Nicola Giusto figura il riordino della circolazione all'insidioso incrocio tra via Palladio e via Vecellio in corrispondenza della scuola primaria "Giovanni XXIII" e della nuova sede del Distretto socio-sanitario.
Per gli alunni della scuola verrà realizzato un nuovo percorso protetto di entrata ed uscita rispetto all'attuale accesso. Verrà modificata anche la circolazione in via Tintinaglia, a ridosso della scuola elementare, che confluisce su via Ungheria Libera dove si circola a senso unico di marcia fino all'innesto con la provinciale 63 di via Schiavonia. In precedenza sono stati installati i nuovi segnali luminosi a luce intermittente all'altezza dei passaggi pedonali davanti alle scuole del territorio.
Intanto sono giunti alla stretta finale i lavori di ristrutturazione e della messa in sicurezza della plesso della scuola primaria "Vittorino da Feltre" a Frescada Est. Anche il plesso della scuola media "Ugo Foscolo" in via Antonio Gramsci è interessato da una serie di lavori di adeguamento e di messa in sicurezza.


Mercoledì 1 Settembre 2010, PREGANZIOL - (n.d.)
Sicurezza stradale interventi urgenti per le scuole
La giunta Marton dà priorità all'adeguamento della viabilità vicino alle scuole in previsione dell'inizio delle lezioni. Hanno preso il via lunedì i lavori di riordino all'insidioso incrocio tra via Palladio e via Vecellio, all'altezza della scuola primaria "Giovanni XXIII" e della nuova sede del Distretto socio-sanitario. La novità è che in via Palladio si tornerà a circolare a doppio senso (visti i marciapiedi e la ciclabile). Verrà realizzato anche un tratto rialzato della carreggiata per controllare la velocità degli automezzi.
L'assessore ai lavori pubblici, Nicola Giusto, ha messo a punto anche il nuovo percorso protetto per gli alunni della "Giovanni XXIII" quando accedono a scuola. Il progetto prevede inoltre la modifica della circolazione in via Tintinaglia, a ridosso dell'elementare, che confluisce su via Ungheria Libera dove si circola a senso unico fino all'innesto con la Sp 63 di via Schiavonia. Intanto sono stati portati a termine i lavori di installazione della nuova segnaletica davanti alle scuole.