la tribuna di Treviso — 05 dicembre 2010 pagina 27 sezione: PROVINCIA
PREGANZIOL. Parte dell’avanzo di amministrazione del 2009 verrà investito per la messa in sicurezza di via Gramsci, strada centrale dove si trovano la scuola media, l’ufficio postale, il centro ricreativo degli anziani. Si tratta di un progetto da 265.000 euro che è stato annunciato dall’amministrazione comunale durante l’ultimo consiglio comunale, nel quale si è discusso tra l’altro della variazione di assestamento generale del bilancio. Compresa nell’operazione finanziaria c’era anche l’applicazione di parte dell’avanzo di amministrazione del 2009 per un totale di 405.000 euro. Buona parte dei fondi andranno per la riqualificazione di via Gramsci, strada che dalle zone residenziali a ridosso della Schiavonia si immette sul Terraglio. L’assessore ai Lavori pubblici Nicola Giusto ha illustrato la soluzione progettuale scelta. Verrà spostata la recinzione della scuola media lungo via Gramsci e via Manzoni per lasciare spazio alla realizzazione di due banchine destinate alla fermata degli scuolabus. Verranno realizzati nuovi parcheggi lungo via Gramsci ed un marciapiede in sostituzione di quello esistente a ridosso della nuova recinzione. Saranno realizzati due incroci sopraelevati in via Manzoni e tra via Matteotti e via Saragat, utilizzando una pavimentazione innovativa di asfalto stampato plastificato. Infine saranno rifatti completamente anche l’asfalto e l’impianto di illuminazione pubblica. I lavori verranno effettuati nel corso della prossima estate. Sempre con l’avanzo di bilancio del 2009, il Comune di Preganziol ha chiuso 28 mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per un totale di 343.000 euro, in modo da tagliare le spese. (Rubina Bon)
Sicurezza stradale negli interventi di fine anno
il Gazzettino di Treviso — 05 dicembre 2010 pagina XIII sezione: RoncadeCasierPreganziol
PREGANZIOL L’assessore Vecchiato: «Con 265mila euro nuovi park e sistemazione di via Gramsci»
Domenica 5 Dicembre 2010, PREGANZIOL - (Nello Duprè) Sicurezza stradale nelle spese di fine anno. Verranno infatti investiti 265 mila euro dell'avanzo di amministrazione 2009 da parte del Comune di Preganziol per la riqualificazione di via Antonio Gramsci.
"Una scelta che era ritenuta prioritaria dalla Giunta - spiega l'assessore al Bilancio Dino Vecchiato (foto) - in quanto la zona di via Gramsci è molto trafficata e frequentata dai pedoni per la presenza di alcuni importanti servizi come le Poste, la scuola media Ugo Foscolo e il Centro ricreativo per anziani".
Il progetto prevede lo spostamento della recinzione della scuola media per ricavare nuovi parcheggi, un nuovo marciapiede e due banchine per le fermate in sicurezza degli scuolabus. Saranno realizzati anche due incroci sopraelevati con le via Gramsci-Manzoni e Matteotti-Saragat, sull'esempio di quanto è stato fatto in via Palladio.
L'assessore Vecchiato ricorda ancora che nell'ultimo Consiglio comunale è stato approvato l'assestamento del bilancio di previsione 2010, dal quale risulta la regolarità della copertura delle spese correnti e del finanziamento degli investimenti.
Nel rispetto del patto di stabilità e per razionalizzare le risorse finanziarie disponibili, la Giunta preganziolese guidata dal sindaco Sergio Marton ha anche deciso di chiudere anticipatamente 28 mutui contratti negli anni scorsi con la Cassa depositi e prestiti per un ammontare di 343 mila euro.
Nessun commento:
Posta un commento