mercoledì 30 gennaio 2013

TERRAGLIO EST: LA PROPOSTA DEL PDL

Dopo l'incontro di ieri sera presso l'auditorium della CAME, abbiamo capito alcune cose che di seguito riassumo brevemente:
- il Consiglio Regionale ha difficoltà a reperire i 25 milioni di euro che servono per l'opera;
- l'assessore Chisso si impegna a reperire fondi per trovare una soluzione alternativa ma immediata;
- è stato prospettato di realizzare solo il collegamento tra viale delle Industrie di Dosson e via Schiavonia (attraverso una rotonda a raso);
- il 7 febbraio le parti interessate si incontreranno per discutere l'iter e le procedure da attuare.

Il PDL di Preganziol è da sempre favorevole alla realizzazione di infrastrutture che agevolino i processi produttivi e lo sviluppo dell'imprenditoria nei nostri territori.
Vogliamo dare il nostro contributo con una proposta semplice ma efficace.

Il comune di Preganziol ha realizzato una zona mista produttiva-terziaria a nord della Schiavonia.
Prevedendo una rotonda a raso si può agevolmente collegare via Forlanini (in Preganziol) con viale delle Industrie (a Dosson).
Sarà cura dei tecnici di Veneto Strade verificarne la possibilità, ma siamo ottimisti.

La soluzione deve però essere solamente una possibilità momentanea per ridurre tempi e costi dell'opera, si può dare una risposta immediata ai cittadini ma si deve preservare il progetto originario del Terraglio Est che è costato tanto lavoro ed impegno.



Lanciamo questa proposta a chi di dovere con la speranza di aiutare ad accorciare i tempi di realizzazione di un'opera così necessaria per il nostro territorio.

- no rotonda su Schiavonia: demoliremmo opere appena costruite e ci precluderemmo la possibilità di realizzare il sottopasso
- una rotonda a metà tracciato: riducendo di 400 metri il tratto stradale da costruire
- innesto su strada del comune di Preganziol a norma (8,50 metri di larghezza)

ergo: meno soldi, meno espropri e possibilità di rispondere in brevissimo tempo (la variante urbanistica per il comune di Casale sul Sile è comunque necessaria....)

Siamo fiduciosi che con l'impegno di tutti si dia una risposta immediata ai cittadini che da troppo tempo sono in attesa.

il coordinatore
ing. Simone Tronchin