ART.1 – OGGETTO, TIPOLOGIA DI SPAZI, ESECUTORI
Con il presente Regolamento si procede all’ individuazione dei seguenti elementi:
1. tipologia delle opere grafiche murali;
2. tipologia degli spazi ove viene consentita la realizzazione di murales;
3. soggetti aventi diritto ad eseguire tali opere.
Pertanto, si determina che:
1. per “espressioni artistiche murali” si intendono opere grafiche e disegni eseguiti con tecniche grafiche diverse, benché solamente di tipo pittorico (sono quindi escluse incisioni, graffiature, sabbiature ecc.); tali opere saranno di seguito denominate, per brevità, murales;
2. i murales potranno essere eseguiti soltanto previa acquisizione di specifica autorizzazione comunale, nei termini e modi specificati al successivo art. 4.
ART.2 - SPAZI DA DESTINARE A MURALES
Le superfici di proprietà comunale da destinarsi alla realizzazione di murales vengono individuate dal Servizio Patrimonio in collaborazione con il Servizio Cultura.
L’elenco di tali spazi, corredato da estratti planimetrici e fotografie utili a una precisa identificazione degli stessi, deve essere trasmesso alla Commissione Edilizia per il parere di competenza ogniqualvolta l’elenco stesso subisca modificazioni e/o aggiornamenti.
Per il periodo 2009/2010 sono stati individuati i sotto elencati spazi:
· sottopasso ciclo-pedonale di San Trovaso / via Franchetti, su entrambi i lati stradali;
· sottopasso di via Ca’ Pesaro, solo lato pedonale (parete nord);
· muro di divisione tra impianto natatorio di via Manzoni e parco pubblico;
· muro esterno della Scuola “Giovanni XXIII” , prospiciente via Palladio;
· muro di separazione tra l’area parcheggio della scuola “G. Comisso” (via Bassa) e l’adiacente campo sportivo.
Eventuali modifiche all’elenco di cui sopra saranno disposte con apposita deliberazione di Giunta comunale.
ART.3 - ZONE ED EDIFICI ESCLUSI
Si esclude tassativamente l’esecuzione di murales al di fuori degli spazi non inseriti nell’elenco depositato ai Servizi Patrimonio e Cultura, come indicato al precedente art. 2.
ART.4 - DOMANDA E RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE
Gli interessati all’esecuzione di murales (singolarmente, riuniti in gruppi, associazioni, scuole) dovranno presentare al Comune - Servizio Patrimonio - formale domanda, corredata di progetto grafico e bozzetto esecutivo del murale da loro ideato e proposto.
Sarà cura del Servizio Cultura acquisire dal Servizio Patrimonio l’autorizzazione concessa dallo stesso, riservandosi di effettuare - prima di inoltrare ai richiedenti la definitiva autorizzazione - un’ulteriore valutazione del progetto sotto il profilo artistico-estetico.
Sarà data priorità ai progetti aventi valenza educativa.
A conclusione dei lavori sarà cura degli esecutori consegnare al Servizio Cultura adeguata documentazione fotografica dei murales realizzati, al fine di agevolare la verifica dell’avvenuto rispetto di quanto definito con il presente Regolamento.
ART.5 - LIMITAZIONI NEI MURALES E CONTROLLO
L’opera non deve contenere :
· disegni o scritte che possano risultare offensivi del comune senso del pudore, della morale, delle idee né di singoli cittadini, né di associazioni pubbliche o private, né di gruppi politici, religiosi ecc.;
· pubblicità esplicita o implicita;
· scene che possano veicolare messaggi di violenza.
I Responsabili del Servizio Cultura provvederanno a verificare il rispetto di quanto sopra specificato.
Il Comune procederà ad eliminazione di quei murales che non rispettassero i suddetti limiti, ponendo a carico dei trasgressori gli oneri derivanti dal ripristino delle superfici danneggiate e comminando le sanzioni previste da specifiche ordinanze sindacali.
ART.6 - VALIDITA’ TEMPORALE DEI MURALES
I murales potranno essere eliminati qualora non fossero disponibili spazi per nuove opere. Inoltre, a garanzia del decoro urbano, sarà cura del Servizio Cultura disporre la cancellazione di quei murales che, ancorché autorizzati, fossero fatiscenti o avessero subìto atti di vandalismo.
ART.7 - OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO
Gli esecutori dei murales devono operare in modo da non provocare alcun tipo di danno alle cose pubbliche e private; non devono costituire ostacolo, fastidio o pericolo alla circolazione pedonale né a quella veicolare, pena la revoca dell’autorizzazione. Nei casi in cui, per l’esecuzione di un murale, si rendesse necessaria l’occupazione di suolo pubblico con qualsivoglia attrezzatura, dovrà essere pienamente rispettata la normativa vigente in materia di occupazione del suolo pubblico.
I soggetti autorizzati ad eseguire murales sono tenuti a contattare il Comando di Polizia Municipale prima di iniziare il proprio intervento. I Responsabili della Polizia Municipale impartiranno le prescrizioni utili a garantire la sicurezza viaria e pedonale, nonché a comunicare le prescrizioni da rispettare relativamente all’occupazione di suolo pubblico.
Qualora gli esecutori di murales fossero minorenni, durante tutte le fasi di lavoro sarà obbligatoria la presenza di un adulto responsabile, il cui nominativo va indicato preventivamente nella richiesta di autorizzazione.
ART.8 - RESPONSABILITA’
Il Comune di Preganziol è sollevato da qualsiasi responsabilità derivante da danni, a persone e/o cose, che potrebbero verificarsi durante l’esecuzione di murales.
La responsabilità è a completo carico dei soggetti in possesso dell’autorizzazione di cui all’art. 4, quali dovranno comunque agire nel rispetto di tutte le vigenti norme in materia di sicurezza e delle prescrizioni impartite dai competenti Servizi Comunali (Patrimonio, Polizia Municipale, Cultura).
ART.9 - DISPOSIZIONI FINALI
Il presente Regolamento abroga tutte le precedenti disposizioni regolamentari in materia.
Con il presente Regolamento si procede all’ individuazione dei seguenti elementi:
1. tipologia delle opere grafiche murali;
2. tipologia degli spazi ove viene consentita la realizzazione di murales;
3. soggetti aventi diritto ad eseguire tali opere.
Pertanto, si determina che:
1. per “espressioni artistiche murali” si intendono opere grafiche e disegni eseguiti con tecniche grafiche diverse, benché solamente di tipo pittorico (sono quindi escluse incisioni, graffiature, sabbiature ecc.); tali opere saranno di seguito denominate, per brevità, murales;
2. i murales potranno essere eseguiti soltanto previa acquisizione di specifica autorizzazione comunale, nei termini e modi specificati al successivo art. 4.
ART.2 - SPAZI DA DESTINARE A MURALES
Le superfici di proprietà comunale da destinarsi alla realizzazione di murales vengono individuate dal Servizio Patrimonio in collaborazione con il Servizio Cultura.
L’elenco di tali spazi, corredato da estratti planimetrici e fotografie utili a una precisa identificazione degli stessi, deve essere trasmesso alla Commissione Edilizia per il parere di competenza ogniqualvolta l’elenco stesso subisca modificazioni e/o aggiornamenti.
Per il periodo 2009/2010 sono stati individuati i sotto elencati spazi:
· sottopasso ciclo-pedonale di San Trovaso / via Franchetti, su entrambi i lati stradali;
· sottopasso di via Ca’ Pesaro, solo lato pedonale (parete nord);
· muro di divisione tra impianto natatorio di via Manzoni e parco pubblico;
· muro esterno della Scuola “Giovanni XXIII” , prospiciente via Palladio;
· muro di separazione tra l’area parcheggio della scuola “G. Comisso” (via Bassa) e l’adiacente campo sportivo.
Eventuali modifiche all’elenco di cui sopra saranno disposte con apposita deliberazione di Giunta comunale.
ART.3 - ZONE ED EDIFICI ESCLUSI
Si esclude tassativamente l’esecuzione di murales al di fuori degli spazi non inseriti nell’elenco depositato ai Servizi Patrimonio e Cultura, come indicato al precedente art. 2.
ART.4 - DOMANDA E RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE
Gli interessati all’esecuzione di murales (singolarmente, riuniti in gruppi, associazioni, scuole) dovranno presentare al Comune - Servizio Patrimonio - formale domanda, corredata di progetto grafico e bozzetto esecutivo del murale da loro ideato e proposto.
Sarà cura del Servizio Cultura acquisire dal Servizio Patrimonio l’autorizzazione concessa dallo stesso, riservandosi di effettuare - prima di inoltrare ai richiedenti la definitiva autorizzazione - un’ulteriore valutazione del progetto sotto il profilo artistico-estetico.
Sarà data priorità ai progetti aventi valenza educativa.
A conclusione dei lavori sarà cura degli esecutori consegnare al Servizio Cultura adeguata documentazione fotografica dei murales realizzati, al fine di agevolare la verifica dell’avvenuto rispetto di quanto definito con il presente Regolamento.
ART.5 - LIMITAZIONI NEI MURALES E CONTROLLO
L’opera non deve contenere :
· disegni o scritte che possano risultare offensivi del comune senso del pudore, della morale, delle idee né di singoli cittadini, né di associazioni pubbliche o private, né di gruppi politici, religiosi ecc.;
· pubblicità esplicita o implicita;
· scene che possano veicolare messaggi di violenza.
I Responsabili del Servizio Cultura provvederanno a verificare il rispetto di quanto sopra specificato.
Il Comune procederà ad eliminazione di quei murales che non rispettassero i suddetti limiti, ponendo a carico dei trasgressori gli oneri derivanti dal ripristino delle superfici danneggiate e comminando le sanzioni previste da specifiche ordinanze sindacali.
ART.6 - VALIDITA’ TEMPORALE DEI MURALES
I murales potranno essere eliminati qualora non fossero disponibili spazi per nuove opere. Inoltre, a garanzia del decoro urbano, sarà cura del Servizio Cultura disporre la cancellazione di quei murales che, ancorché autorizzati, fossero fatiscenti o avessero subìto atti di vandalismo.
ART.7 - OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO
Gli esecutori dei murales devono operare in modo da non provocare alcun tipo di danno alle cose pubbliche e private; non devono costituire ostacolo, fastidio o pericolo alla circolazione pedonale né a quella veicolare, pena la revoca dell’autorizzazione. Nei casi in cui, per l’esecuzione di un murale, si rendesse necessaria l’occupazione di suolo pubblico con qualsivoglia attrezzatura, dovrà essere pienamente rispettata la normativa vigente in materia di occupazione del suolo pubblico.
I soggetti autorizzati ad eseguire murales sono tenuti a contattare il Comando di Polizia Municipale prima di iniziare il proprio intervento. I Responsabili della Polizia Municipale impartiranno le prescrizioni utili a garantire la sicurezza viaria e pedonale, nonché a comunicare le prescrizioni da rispettare relativamente all’occupazione di suolo pubblico.
Qualora gli esecutori di murales fossero minorenni, durante tutte le fasi di lavoro sarà obbligatoria la presenza di un adulto responsabile, il cui nominativo va indicato preventivamente nella richiesta di autorizzazione.
ART.8 - RESPONSABILITA’
Il Comune di Preganziol è sollevato da qualsiasi responsabilità derivante da danni, a persone e/o cose, che potrebbero verificarsi durante l’esecuzione di murales.
La responsabilità è a completo carico dei soggetti in possesso dell’autorizzazione di cui all’art. 4, quali dovranno comunque agire nel rispetto di tutte le vigenti norme in materia di sicurezza e delle prescrizioni impartite dai competenti Servizi Comunali (Patrimonio, Polizia Municipale, Cultura).
ART.9 - DISPOSIZIONI FINALI
Il presente Regolamento abroga tutte le precedenti disposizioni regolamentari in materia.
Nessun commento:
Posta un commento