lunedì 26 aprile 2010

Convocazione Consiglio Comunale - 30 aprile 2010



SalaConsiliare_200
E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

Venerdì 30 aprile 2010 - alle ore 17.00

presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

  1. Rendiconto e bilancio di esercizio 2009 dell’Istituzione comunale per i Servizi educativi, culturali, sportivi del Comune di Preganziol: Approvazione.
  2. Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2009. Approvazione.
  3. Interventi di adeguamento del Rio Dosson. Approvazione dell’atto unilaterale d’obbligo proposto dalla Ditta Goppion Caffè S.p.A. propedeutico alla conclusione di un accordo di programma ex art. 34 D.Lgs. 267/2000.
  4. Criteri applicativi della L.R. 14/2009 “Piano Casa”: modifiche.
  5. Consorzio Intercomunale di Treviso per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Scioglimento. Determinazioni (nomina Commissario straordinario).
  6. Regolamento per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori: modifica.
  7. Mozione presentata in data 09 marzo 2010 dal Consigliere Taverna Sandro, in merito all’aumento del traffico nelle vie del centro città conseguente alla chiusura a senso unico di via Collegio dei Palazzi.

martedì 20 aprile 2010

Borse di studio

Vorrei precisare alcune lacune, per certi versi vergognose, in cui sono incappati diversi giornalisti nazionali...
Mi meraviglia il fatto che i giornalisti non cerchino più le notizie ma le costruiscano ad arte. Estrapolando alcune frasi dal loro contesto si è fatto credere che il NOSTRO assessore (non leghista) Daniele Biadene volesse "strigliare" i professori delle medie.
Tutto parte da un taglio nel bilancio di previsione per le borse di studio dei diplomandi delle scuole secondarie di primo grado (le medie). L'assessore dice che non possiamo più premiare tutti quelli che prendono sia 9 che 10 (sarebbe una mini-borsa), quindi valuteremo altri criteri per l'assegnazione. Sono troppi i 9 ed i 10, sono troppi per il bilancio che abbiamo!!!

Di seguito trascrivo la risposta data ai ragazzi nel loro blog:
Assessore Daniele Biadene ha detto...
Cari ragazzi, nel Consiglio Comunale dal quale sono state estrapolate le mie parole si stava discutendo del Bilancio di previsione. Io ho fatto rilevare che, per le borse di studio dei diplomandi, i fondi stanziati sono diminuiti rispetto allo scorso anno ma che, se sarà necessario, saranno rimpinguati con l'avanzo del 2009. Si sta valutando l'opportunità di modificare l'attribuzione della borsa di studio legandola non solo alla eccellenza ma eventualmente anche ad altri parametri.
Le borse di studio non sono solo per la vostra scuola ma per tutti gli studenti del comune che frequentano le scuole medie, anche se non a Preganziol. Nessuno ha mai parlato della Foscolo e nessuno ha messo in discussione i criteri di valutazione dei vostri insegnanti. Il ragionamento era più ampio: visto che le risorse sono poche, come distribuiamo i fondi?
L'impatto con le scuole superiori è sempre difficoltoso, ne siamo consapevoli come insegnanti e come genitori, ma che esista una discrepanza di giudizio lungo il percorso scolastico è un argomento su cui tutti siamo chiamati a riflettere.

Questo è tutto, per ora... Vediamo se i giornalisti vorranno riportare il tutto o se si limiteranno ad un veloce "copia-incolla" che svilisce la scuola ma soprattutto la loro professione.



venerdì 16 aprile 2010

Tassa contro i perditempo in municipio

la tribuna di Treviso — 15 aprile 2010 pagina 22 sezione: CRONACA

Bisognerà sborsare fino ad 80 euro per ottenere le copie di documenti e progetti depositati allo sportello unico attività produttive ed edilizia privata. Il Comune ha istituito una «tassa» per non far lavorare inutilmente i dipendenti. Cittadini e tecnici dovranno pagare per avere copia delle carte. L’auspicio è che il dover mettere mano al portafoglio porti al ridimensionamento delle richieste.
E’ stato l’assessore all’Urbanistica Simone Tronchin, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, a snocciolare i numeri del fenomeno. Nel 2009 in municipio a Preganziol sono arrivate 372 richieste di accesso agli atti, di cui 241 indirizzare allo Sportello unico attività produttive ed edilizia privata.
«Per la ricerca dei documenti, le fotocopie, la consultazione degli archivi viene assorbito in media il 31 per cento del tempo lavorativo settimanale di un dipendente comunale», ha detto Tronchin.
Nulla sarebbe se le richieste di documenti - tra questi le dichiarazioni di inizio attività, i certificati di agibilità, gli stati di fatto, i permessi a costruire - fossero tutte motivate.
«Spesso capita che a domandare le carte siano terze parti non interessate direttamente dal progetto, oppure persone che chiedono più volte la copia degli stessi documenti, costringendo i dipendenti ad occuparsi di queste richieste piuttosto che di altre incombenze - aggiunge Tronchin - Vogliamo disincentivare le richieste immotivate e stroncare l’abitudine dei cittadini che scorrettamente utilizzavano questo strumento».
Ecco che allora il Consiglio ha approvato un tariffario per consentire al Comune anche di rientrare dei costi di impiego del dipendente e dei materiali. Proprietari e tecnici dovranno sborsare 15 euro di diritti per le pratiche in corso e 25 per quelle in archivio. Sarà, invece, un salasso per la documentazione chiesta da terze parti non interessate direttamente dal progetto, con un preciso riferimento ai vicinanti. Saranno 50 gli euro da versare per le pratiche in corso e ben 80 per le ricerche negli archivi comunali.
- (Rubina Bon)

sabato 10 aprile 2010

Cime Bianche Cime Verdi

CimeBiancheCimeVerdiCIME BIANCHE CIME VERDI

Evento esposizione asparagi ed erbe spontanee dal medioevo ai nostri giorni

Preganziol 17-18 aprile 2010 - Piazza Gabbin

Con il patrocinio della Regione del Veneto e la Provincia di Treviso

PROGRAMMA:

  • sabato 17 aprile 2010

- ore 17.00 Inaugurazione manifestazione: apertura mercato medioevale organizzato dal "Comitato Antica Fiera" di Santa Lucia di Piave.
Presenza autorità.
- ore 18.00 Giochi per bambini del passato.
- ore 19.00 Esibizione sbandieratori e musici del Medioevo a cura della "Contrada della Cerva" di Noale" lungo le vie del centro.
- ore 21.00 Grande evento di mistero dal titolo "Il canto del fantasma" messo in scena dal gruppo "Feste Cortesi" di Santa Maria di Sala, ideato da Nicola Galiazzo e diretto da Carlo Zaja. (eccezionale spettacolo medioevale con effetti pirotecnici).

  • domenica 18 aprile 2010

- ore 10.00 Inaugurazione Evento - Esposizione "Asparagi ed erbe spontanee".
Apertura mercato medioevale.
Presenza autorità.

- ore 11.00 Presentazione mestieri medioevali a cura del gruppo "Comitato Antica Fiera" di Santa Lucia di Piave.
- ore 12.00 Apertura stand gastronomico a base di delizie della primavera.
(€ 2,50 primo e secondo piatto a scelta, € 1,00 qualsiasi tipo di bevanda, buon vino compreso). Chiusura stand alle ore 20.00
- ore 13.00 A tavola nel medioevo: dimostrazione di un banchetto medioevale alla presenza delle "cime bianche e cime verdi", orgoglio di questa stagione.
- ore 16.00 La cagliata: preparazione del formaggio dal vivo, come agli albori della nostra civiltà.
- ore 21.00 Spettacolo finale "Sul filo della Polenta": musiche e poesie di altri tempi a cura di Tiziano Spigariol, coadiuvato da Nancy Giolo e Patrizia Belluzzo.

visualizza locandina



sabato 3 aprile 2010

Convocazione Consiglio Comunale - 8 aprile 2010


SalaConsiliare_200E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

Giovedì 8 aprile 2010 - alle ore 15.00

presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbali seduta Consiglio Comunale del 18.02.2010 dal n. 1 al n. 9
  2. Piano Generale di sviluppo 2010-2014: Approvazione.
  3. Conferma aliquote e detrazioni dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l'anno 2010.
  4. Conferma aliquote della compartecipazione dell'Addizionale Comunale all'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per l'anno 2010.
  5. Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà od in diritto di superficie. Determinazione prezzo di cessione per ciascuno tipo di area o fabbricato (art. 172 - comma 1, lett. c) - D. Lgs. 18/08/2000, n. 267).
  6. Servizi pubblici a domanda individuale gestiti dall'Istituzione: determinazione tasso di copertura.
  7. Servizi pubblici a domanda individuale: definizione dei costi complessivi e quadro di accertamento della copertura prevista per l'anno 2010.
  8. Diritti di accesso ai documenti amministrativi: attività di ricerca e misura atti. Istituzione del rimborso spese ai sensi dell'art. 25, comma 1, della legge n. 241/1990 e s.m.i.
  9. Istituzione comunale per la gestione dei servizi educativi, culturali e sportivi - Approvazione Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2010, pluriennale 2010/2012 e piano programma.
  10. Approvazione Programma triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012 ed elenco annuale delle Opere Pubbliche 2010.
  11. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 6 agosto 2008, n. 133: Approvazione.
  12. Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2010 - Relazione previsionale programmatica e Bilancio pluriennale triennio 2010-2012: Approvazione.
  13. Costituzione di reciproche servitù carraia, pedonale e reti di sottoservizi tra il Comune di Preganziol e la Parrocchia di San Martino Vescovo sui terreni identificati in Catasto: Fogli 21, Particelle n. 1013 e n. 1232.
  14. Mozione presentata in data 9 marzo 2010 dal Consigliere Taverna Sandro, in merito all'aumento del traffico nelle vie del centro città conseguente alla chiusura a senso unico di via Collegio dei Palazzi.
  15. Mozione presentata in data 26 marzo 2010 dal Consigliere Spagnol Massimiliano (Tutti per Preganziol) sull'assunzione di una posizione in merito alla soppressione dell'Istituzione Comunale e sulla possibilità di nominare un componente della minoranza come membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione.