giovedì 26 luglio 2012

CONSIGLIO COMUNALE del 31.07.2012


Si comunica che è stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno Martedì 31 luglio 2012 - alle ore 17.00
presso la Sede Municipale, per la trattazione dell'allegato ordine del giorno.

- ORDINE DEL GIORNO -
  1. Deliberazione di Giunta comunale n. 110 in data 03.07.2012 ad oggetto "Bilancio di previsione esercizio 2012. Prelevamento dal Fondo di riserva": Comunicazione ai sensi dell'art. 166 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 e dell'art. 31 del Regolamento di contabilità.
  2. Elezione Collegio Revisori dei Conti triennio 2012 - 2015.
  3. Trasferimento del mercato settimanale dall'attuale sede all'area centrale di Via Roma - Via Terraglio - Via Sant'Urbano - Vicolo Sant'urbano.
    Approvazione della planimetria esplicativa degli spazi e dei posteggi del mercato settimanale nella nuova sede.

venerdì 6 luglio 2012

La dura vita dei blogger della disinformatia...

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/561318_3366216550474_1767394294_n.jpg Mi vedo costretto a scrivere nel blog di quanto successo in questa settimana calda, non solo per colpa di Caronte...
I fatti: l'assessore Giusto e l'assessore Vecchiato organizzano una serata all'Arena di Preganziol che vede protagonista l'Economia e la crisi finanziaria. Ospiti della serata sono il presidente di Unindustria Treviso Alessandro Vardanega, l'economista Eugenio Benetazzo ed il giornalista Gianluca Versace. Fin qui nulla di strano, tranne la bella sfida all'annoso problema dell'indolenza dei Preganziolesi agli eventi pubblici in genere... Ma la presenza di personaggi di quel calibro suscita, inaspettatamente, molta attenzione e interesse da parte di tantissimi cittadini di Preganziol.
Cosa succede in seguito? Cosa scatta nella mente di qualche "giovine" inesperto e poco cauto?
Si sa, per fare opposizione in questo paese (appositamente con la lettera minuscola) bisogna etichettare l'avversario, sempre, a prescindere dalle sue idee e soprattutto a prescindere dal conoscere le sue idee... Opposizione dura e pura, quella senza paura ma piena di incoscienza...
Si parte con un articoletto su un blog con il quale si fa notare la possibilità di vicinanza tra una persona e gli "appestati", quelli che non bisogna nemmeno nominare, quelli che non devono esistere, quelli che non devono parlare, gli "altri", i diversi da noi "duri e puri"....
Poi la "disinformatia" cresce e si allarga... Gente con poca fantasia riporta lo stesso articoletto in diversi altri siti e giornali. Si passa rapidamente da una "vicinanza" ad una "connivenza" ad una "collaborazione"... Il tutto in poche ore, perchè così funziona il web.
La "disinformatia" cresce e si incunea in menti ancora più deboli che inventano un manifesto clandestino (ovvio, viviamo in un paese dittatoriale e quindi bisogna agire nell'oscurità...) con il quale si denuncia pubblicamente questa "presenza" inquietante nel territorio "vergine" di Preganziol. Evidentemente i manifesti affissi e gli articoli nei giornali non sono sufficienti per pubblicizzare un evento, "loro" devono infilare un stella a cinque punte per dire che "resistono"...
Il problema è proprio questo, devono dimostrare che, nonostante le percentuali da prefisso telefonico, loro rESITONO...
Per fortuna siamo in un Paese (questa volta con la maiuscola) dove c'è un sistema di sicurezza e di tutela ancora attivo. Tutti possono dire quello che pensano, tutti hanno la possibilità di esprimere le loro idee e per questo si attiva un cordone di tutela.
La serata si svolge nella più totale serenità, si dibatte, ci si confronta e si torna a casa arricchiti dal conoscere la posizione di una persona preparata e informata.
Cosa possiamo comprendere da quanto accaduto?
1- siamo ancora in un Paese libero, malato ma libero
2- siamo tutelati nei nostri diritti grazie alle Forze dell'Ordine che danno la loro vita per noi
3- quattro cialtroni, con i loro mezzucci sinistorsi, distolgono i Nostri Uomini dai compiti abituali e più impegnativi di salvaguardia della vita pubblica
4- una serata "impegnativa" fatta il 4 di luglio interessa più di 450 cittadini

Vorrei dare un suggerimento ai blogger della "disinformatia", responsabili di tanta superficialità: ad ogni nostra azione corrisponde un effetto sulla nostra vita e su quella del nostro prossimo. Siete sicuri che l'effetto suscitato sia corrispondente ai vostri "desiderata" ? Siete sicuri che mobilitare le nostre Forze dell'Ordine per un dibattito pubblico sia un bene per la nostra società? Siete consapevoli che senza conoscere le idee del nostro prossimo non abbiamo il diritto di criticarlo?

Fate un piacere a voi stessi ed alla società intera: usate il cervello prima di scrivere in un blog!


lunedì 25 giugno 2012

Convocazione Consiglio Comunale del 28 giugno 2012

CONSIGLIO COMUNALE del 28.06.2012

Si comunica che è stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno Giovedì 28 giugno 2012 - alle ore 17.00
presso la Sede Municipale, per la trattazione dell'allegato ordine del giorno.

- ORDINE DEL GIORNO -
1. Approvazione verbali della seduta del Consiglio comunale del :
- 20.03.2012 dal n. 1 al n. 7
- 26.04.2012 dal n. 8 al n. 13
- 03.05.2012 n. 14
2. Individuazione Comitati, Commissioni, Consigli ed Organismi Collegiali amministrativi e tecnici, ad elevata specializzazione, ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'Amministrazione, ai sensi dell'art. 96 del D.Lgs. n. 267/2000 e dell'art. 18 della Legge n. 448/2001.
3. Approvazione del Regolamento per la disciplina dell'Imposta Municipale Propria (I.M.U.).
4. Approvazione delle aliquote e delle detrazioni dell'Imposta Municipale Propria (I.M.U.).
5. Addizionale Comunale all'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche). Modifica del Regolamento e determinazione aliquota e soglia di esenzione per l'anno 2012.
6. Piano Generale di sviluppo 2010-2014: aggiornamento 2012.
7. Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà od in diritto di superficie. Determinazione prezzo di cessione per ciascuno tipo di area o fabbricato (art. 172 - comma 1, lett. c) - D. Lgs. 18/08/2000, n. 267).
8. Costituzione fondo per gli interventi relativi alla categoria di opere concernenti le chiese e gli altri edifici beneficiari del contributo comunale ai sensi della L.R. n. 44 del 20.08.1987 e successive modificazioni ed integrazioni. Anno 2012.
9. Servizi pubblici a domanda individuale esercizio finanziario 2012 - tasso di copertura.
10. Approvazione Programma triennale delle Opere Pubbliche 2012-2014 ed elenco annuale delle Opere Pubbliche 2012.
11. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 6 agosto 2008, n. 133: Approvazione.
12. Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2012 - Relazione previsionale programmatica - Bilancio pluriennale triennio 2012-2014: Approvazione.

venerdì 8 giugno 2012

DOCUMENTO FINALE UFFICIO DI PRESIDENZA PDL

Documento finale dell’Ufficio di Presidenza del Popolo del Libertà, riunito a Roma l’8 giugno 2012

a. Il Popolo della Libertà è consapevole della necessità di riaffermare con forza il ruolo centrale del partito che, orgoglioso della propria identità e della propria storia, vuole affrontare unito e compatto questa impegnativa fase politica.

b. Il Popolo della Libertà prende atto di una circostanza ormai evidente e incontestabile: nonostante l’atto di responsabilità e di generosità di Silvio Berlusconi e del Pdl di rendere possibile una stagione di Governo tecnico sorretto da una vasta maggioranza parlamentare, il quadro economico resta di assoluta gravità, con un pesante accentuarsi della sofferenza delle famiglie e delle imprese italiane rispetto a una pressione fiscale ormai insostenibile.
c. Il Popolo della Libertà denuncia il fatto che la prima radice dei problemi è legata a cause internazionali, a suo tempo indicate proprio da Silvio Berlusconi e dal Pdl. Questa Europa senza partecipazione dei cittadini non funziona. E non funziona un’egemonia tedesca tutta centrata su un miope rigorismo. E’ dunque necessario che il Governo italiano sia motore di una svolta:
-per attribuire alla Bce il ruolo di prestatrice di ultima istanza, sul modello della Fed statunitense;
-per ridiscutere il Fiscal compact, rispetto al quale nulla può essere dato per scontato;
-per introdurre project bond ed eurobond;

d. Il Pdl è consapevole del fatto che esistono anche specifiche cause interne dei problemi italiani, legate al trinomio “tasse alte, spesa alta, debito alto”. A partire da queste urgenze, il Popolo della Libertà presenterà nei prossimi giorni una prima serie di proposte di effetto immediato, su cui sarà necessario un confronto e una decisione con il Governo e le forze parlamentari, per aprire finalmente la fase della crescita e della riduzione delle spese e del carico fiscale. Il Pdl è stato e sarà leale a quanto previsto dal programma di governo, ma non voterà interventi su altre materie, che ritenesse contrarie agli interessi dell’Italia e degli italiani.

e. Il Popolo della Libertà, dopo l’esperienza di governo del Presidente Berlusconi, è sempre più consapevole che l’architettura costituzionale richiede urgenti modifiche per dotare il Presidente del Consiglio dei poteri che hanno i capi di governo di tutte le democrazie occidentali. Per questo è indispensabile una grande riforma presidenzialista, ovviamente collegata al cambiamento della legge elettorale, per costruire le condizioni per una vera e propria Terza Repubblica, nella quale i cittadini siano davvero in condizione di scegliere il Presidente della Repubblica ed i parlamentari, e le istituzioni siano davvero in condizioni di assumere decisioni efficaci con tempestività. La proposta del Pdl è ragionevole e praticabile, a disposizione del Parlamento e di tutte le forze politiche responsabili. Sarebbe grave sciupare un’occasione irripetibile di ammodernamento delle istituzioni e di accoglimento della richiesta di novità che sale dal Paese.

f. Il Pdl ribadisce l’esigenza che l’alleanza degli innovatori, alternativi alla sinistra, si realizzi su contenuti concreti e non su formule astratte. Il Pdl si impegna altresì a proporre, nei prossimi giorni, ulteriori proposte, in primo luogo economiche che saranno a disposizione delle forze politiche e sociali per un doveroso confronto, e soprattutto dei cittadini, in vista delle elezioni del 2013. Sarà infatti importante, al di là di ciò che sarà possibile realizzare subito, che il programma elettorale scaturisca anche da consultazioni fisiche e online dei cittadini per definire le priorità, attraverso vere e proprie ”primarie di programma”.

g. Il Popolo della Libertà all’esito del dibattito odierno indice per l’autunno elezioni primarie aperte a tutti i cittadini per l’elezione popolare diretta del candidato del Pdl alla guida del governo e si dichiara disponibile, ove si determinassero le condizioni per un’ampia alleanza di tutte le forze politiche di centro destra, a partecipare a primarie aperte a tutta la coalizione per l’individuazione del candidato Premier della coalizione stessa.

mercoledì 2 maggio 2012

PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA INCROCIO S.P. 63 e S.P. 107 (Rotonda Borgoverde)

Progetto di messa in sicurezza dell'incrocio tra la S.P. n. 63 e la S.P. 107 (realizzazione rotonda via Schiavonia-via Dosson)
Di seguito sono disponibili due documenti inerenti il progetto di messa in sicurezza dell'incrocio.