domenica 27 febbraio 2011

Il Prof. Ceschin contro la Giovane Italia di Preganziol

Oggi ne la Tribuna di Treviso, in un articolo che appare in prima pagina, il Prof. Ceschin ha voluto parlare di noi: "...la Giovane Italia di Preganziol, l'organizzazione giovanile del Popolo della Libertà (povero Mazzini!), ha deciso di onorare il 150 anniversario dell'Unità d'Italia organizzando due conferenze. Peccato che tra i relatori ci siano una "studiosa" revisionista e autrice di libri come "Risorgimento da riscrivere" e "I panni sporchi dei mille" e il vicepresidente dell'associazione culturale "Movimento Neoborbonico". Insomma, abbasso Garibaldi e viva il papa re: uno spot per la Lega e per il Muraro-pensiero."

...ci è dispiaciuto molto vedere che la nostra proposta non è stata capita.
Ecco la risposta del Coordinatore della Giovane Italia di Preganziol:

Egregio Prof. Ceschin,
volevo esporLe il mio modesto punto di vista riguardo le conferenze che la Giovane Italia di Preganziol ha organizzato per festeggiare i 150 anni dell’Unità d'Italia.
Orientati dalla ricerca di un vero sentimento nazionale, abbiamo ritenuto giusto riaprire i libri che parlano del nostro passato.
Come Lei ben saprà, moltissimi sono i punti oscuro del nostro Risorgimento. Abbiamo ritenuto doveroso quindi far luce su questi, invitando tutte le anime che possono portare la loro testimonianza su questo periodo storico. Solamente conoscendo a fondo il nostro passato, saremo infatti in grado di conoscere meglio il nostro presente.
Sia il Presidente della Repubblica che il Presidente Berlusconi, hanno invitato a guardare il Risorgimento in una maniera più veritiera e non come quella cavalcata idilliaca che è stata, per decenni, scritta sui libri di storia.
Noi non temiamo il confronto su questi temi, perché ciò che è stato creato 150 anni fa è talmente grande da permettere di esprimere liberamente il proprio pensiero a tutti. La tradizione liberale del nostro partito ci suggerisce quindi di intraprendere questa strada. Siamo sicuri che alla fine di queste conferenze, il sentimento patriottico e nazionale ne uscirà più solido.

Viva l’Italia!

Coordinatore Giovane Italia Preganziol
Davide Costantini

giovedì 24 febbraio 2011

Preganziol, Giovane Italia organizza due incontri sui 150 dell Unità del Paese


HOTEL CRYSTAL - MARTEDI' 1 MARZO ORE 20:30 !!!!!!

Articolo su la Tribuna di Treviso, pagina 30

Preganziol, Giovane Italia organizza due incontri sui 150 anni dell'Unità del Paese

PREGANZIOL. «Nel vuoto pneumatico di iniziative culturali sui 150 anni dell'Unità d'Italia, la Giovane Italia di Preganziol propone due serate qualità. A dichiararlo l'assessore all'urbanistica di Preganziol Simone Tronchin in merito a due incontri organizzati dai giovani del Pdl per riflettere sull'unità del nostro Paese.
Entrambi gli incontri si terranno all'hotel Crystal lungo il Terraglio.
Il primo appuntamento si terrà il primo marzo alle ore 20.30 e vedrà l'intervento della storica Angela Pellicciari, scrittrice di numerosi saggi sul Risorgimento italiano e collaboratrice di diverse riviste e quotidiani.
Il secondo incontro programmato dall'associazione si svolgerà invece il 10 marzo alle ore 20.30 e verrà condotto da Vincenzo Gulì, vicepresidente dell'associazione culturale denominata Movimento Neoborbonico, e da Andrea Bonesso, che è invece il fondatore del sito internet Drafting our Veneto. Due appuntamenti aperti a tutti.
(Serena Gasparoni)


Articolo su il Gazzettino di Treviso, Primo Piano pag. II

Sul web più censure che consensi: «A Napoli i cornetti già caldi alle 5»

TREVISO - E adesso Muraro è anche invitato al convegno «Riscopriamo l'Unità d'Italia» organizzato da un gruppo giovanile del Pdl di Preganziol che si terrà all'inizio di marzo. «La Giovane Italia la invita ai due incontri per confrontarsi, riflettere e dibattere sull’unità del nostro Paese - scrive Simone Tronchin sul sito web del Gazzettino - così da poter festeggiare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità senza retorica». Ancora non si sa se il presidente leghista andrà al convegno...
(Mauro Favaro)


Articolo di venerdì 25 su il Gazzettino di Treviso, pag. XIV

Celebrazioni Unità d’Italia: raccolta firme e due incontri
Proseguono le iniziative della "Giovane Italia" di Preganziol per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Dopo la raccolta firme per proporre al Consiglio comunale di mettere un tricolore in ogni aula delle scuole, gli iscritti a "Giovane Italia" hanno programmato due incontri all'hotel Crystal per parlare dell'Unità d'Italia. Il primo appuntamento è per martedì 1 marzo alle 20,30 con la storica Angela Pellicciari. L'altro incontro è fissato per il 10 marzo ed avrà per relatori Vincenzo Gulì e Andrea Bonesso che parleranno delle vicende legate al 150 anniversario dell'Unità d'Italia. (Nello Duprè)



Caro Muraro, sei invitato anche tu... Ascoltare, comprendere, parlare...

venerdì 11 febbraio 2011

RISCOPRENDO L'UNITA'

Serie di incontri promossi dalla Giovane Italia (PDL giovani) da tenersi nell'Hotel Crystal di Preganziol che saranno l'opportunità di rileggere dopo 150 anni i fatti che portarono all'Unità d'Italia.

Obiettivo: mostrare un'alternativa ragionata che si distanzi dalla pura retorica risorgimentale e dalla semplice contrapposizione a questa. La ricerca di una via che coniughi la verità storica con la necessità di uno Stato forte e coeso.

"L'unità nella varietà è la definizione della bellezza. Ora la bellezza è per l'Italia. Unità la più stretta possibile in una sua naturale varietà: tale sembra dover essere la formula della organizzazione italiana.” Antonio Rosmini, Sull'unità d'Italia


HOTEL CRYSTAL - MARTEDI' 1 MARZO ORE 20:30 !!!!!!


martedì 1 marzo 2011 alle ore 20:30 interviene
prof.ssa ANGELA PELLICCIARI - Storica del Risorgimento italiano




HOTEL CRYSTAL - GIOVEDI' 10 MARZO ORE 20:30 !!!!!!

giovedì 10 marzo 2011 alle ore 20:30 intervengono

prof. VINCENZO GULI' - Vicepresidente Movimento Neoborbonico
prof. ANDREA BONESSO - Patriota ed Indipendentista Veneto
http://www.doveneto.org



giovedì 10 febbraio 2011

Convocazione Consiglio Comunale: 16 febbraio 2011

Convocazione Consiglio Comunale: 16 febbraio 2011


Sala Consiliare

E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

Mercoledì 16 febbraio 2011 - alle ore 17.00

presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:


  1. Approvazione verbali della seduta del Consiglio comunale del:
    - 20.10.2010 n. 56
    - 28.10.2010 dal n. 57 al n. 60
    - 18.11.2010 dal n. 61 al n. 66
    - 30.11.2010 dal n. 67 al n. 74
    - 13.12.2010 dal n. 75 al n. 77
  2. Deliberazione di Giunta comunale n. 156 in data 13/12/2010 ad oggetto "Bilancio di previsione esercizio 2010. Prelevamento dal Fondo di riserva": Comunicazione ai sensi dell'art. 166 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 e dell'art. 31 del Regolamento di contabilità.
  3. Variante parziale alle norme tecniche d’attuazione del P.R.G. vigente relative alle zone residenziali, produttive, terziarie e per servizi pubblici. Artt. 32 e 47. Approvazione ex art. 50, comma 4, L.R. 61/1985.
  4. Piano Particolareggiato di Borgoverde. Ambito di intervento unitario di P.R.G. 10.4 – “Area Ponterosso” . Approvazione.
  5. Piano di Lottizzazione “Area a Nord di Borgoverde”. Ambito di intervento unitario di P.R.G. 10.2. Approvazione.
  6. Modifica al Regolamento Edilizio vigente per recepimento dell’ art. 79 bis della L.R. 27/06/1985 n° 61.
  7. Costituzione di servitù di inedificabilità per edificazione a distanza inferiore dal confine a carico dell’area di proprietà comunale, identificata al Catasto Terreni al Foglio 9 – mapp. n. 813, ed a favore dell’area di proprietà di Zabeo Walter, identificata al Catasto Terreni al Foglio 9 – mapp. n. 888.
  8. Costituzione di servitù di passaggio a carico delle aree di proprietà comunale, identificate al Catasto Fabbricati alla Sezione B – Foglio 6 – mapp. n. 1373 ed al Catasto Terreni al Foglio 10 – mapp. n. 638, ed a favore dell’area di proprietà di Mazzarotto Giancarlo e Milanesi Giuseppina, identificata al Catasto Terreni al Foglio 10 – mapp. n. 1231.
  9. Costituzione di servitù di pubblico transito pedonale e ciclabile su strada privata laterale destra di Viale Roma Sez. B-Foglio 5 – mapp. n. 246 sub 5; 929 sub 4; 249 sub 5.
  10. Approvazione Piano Regolatore Cimiteriale.
  11. Interrogazione, con richiesta di risposta in Consiglio comunale, presentata dal Consigliere comunale Spagnol Massimiliano (Tutti per Preganziol) in data 31.01.2011, in merito alle manifestazioni che verranno effettuate dall’Amministrazione comunale per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
  12. Ordine del giorno - prot. n. 3048 del 9.2.2011.
  13. Ordine del giorno – prot. n. 3118 del 9.2.2011

mercoledì 9 febbraio 2011

GELMINI: A scuola si parla poco di foibe. Martiri uccisi due volte

"Ancora oggi nella scuola italiana la tragedia delle foibe non viene adeguatamente affrontata e raccontata ai ragazzi. La memoria dei tanti italiani trucidati dalla violenza comunista non trova ancora il dovuto spazio. Una situazione non piu’ tollerabile. I tanti innocenti uccisi cosi’ muoiono due volte".

Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, dell’universita’ e della ricerca, Mariastella Gelmini che ha spiegato: "Il 10 febbraio e’ una data fondamentale per la memoria storica del popolo italiano. La Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati non e’ soltanto un riconoscimento doveroso, arrivato con troppo ritardo, alle sofferenze subite da migliaia di nostri compatrioti. E’ anche una data che mette fine a decenni di silenzi e di strumentalizzazioni, ponendo finalmente le basi per dare all’Italia una coscienza storica condivisa e completa.Per questo e’ importante che soprattutto i giovani conoscano pienamente il significato del 10 febbraio e vengano a conoscenza dei massacri, delle persecuzioni e delle discriminazioni subite da persone che non avevano altra colpa se non quella di essere italiane.

Nelle foibe e nelle carceri di Tito furono sterminati cittadini italiani di ogni appartenenza politica e di ogni estrazione sociale, in base ad un disegno che non prevedeva altro che la cancellazione della presenza italiana a est dell’Adriatico. Solo questa e’ la realta’ storica, al di la’ di ogni mistificazione. Il mondo dell’Istruzione ha un compito importantissimo nel portare le giovani generazioni a conoscenza di questa dolorosa pagina della nostra storia e lo assolvera’ pienamente. Nel 150esimo anniversario dell’Italia unita, siamo chiamati ad unificare definitivamente anche la nostra memoria e la nostra coscienza di italiani".



venerdì 4 febbraio 2011

ZANATA NON HA FATTO NULLA ED ORA PONTIFICA !

COMUNICATO STAMPA
Articolo apparso su la Tribuna di Treviso in data 3 febbraio 2011
dal titolo “Casa ai cinesi? Colpa della Lega”

ZANATA NON HA FATTO NULLA ED ORA PONTIFICA !

In riferimento alle sconsiderate dichiarazioni del consigliere Zanata vengo a precisare quanto segue.
La controversa norma tecnica utilizzata dal tecnico del sig. Pozzebon è l'art.16 comma 6 delle NN.TT.A. (Norme Tecniche di Attuazione) del PRG: “La nuova edificazione dovrà rispettare, quando non meglio specificato, le indicazione del D.M. 1444/68 e la normativa del Nuovo Codice della Strada con le seguenti precisazioni: a) qualora nei lotti limitrofi esistano edifici costruiti in data antecedente all'adozione del presente strumento urbanistico, per l'edificabilità potrà non essere rispettata la prescritta distanza tra fabbricati e sara' consentito il solo rispetto della distanza dal confine nella configurazione preesistente alla data (6.3.1995) di adozione della variante al P.R.G., approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n.3661 del 21.10.1997....”
Chi ha scritto questa norma? Quando? Perchè? Bisogna chiederlo all'assessore all'Urbanistica di quegli anni: Zanata dr.Franco.... Proprio lo stesso che poi, per più di un decennio, ha gestito le deleghe dell'Urbanistica.
Non mi pare corretto che il fautore della norma incriminata possa erigersi a difensore dei cittadini!!! Ma andiamo oltre...
Il Permesso di Costruire è stato rilasciato il 21 gennaio 2008 ed i lavori sono iniziati 8 mesi dopo, sempre nel 2008. Chi era il Sindaco e chi era l'assessore all'Urbanistica nel 2008? Sempre il solito Zanata prof.Franco !!!
Come può parlare di “distanza dell'amministrazione dai cittadini” chi non ha fatto nulla per anni ?
La sentenza n. 232 emessa dalla Corte Costituzionale il 16 giugno 2005 chiarisce che le competenze in materia di distanze minime tra fabbricati è determinata da legge dello Stato.
Cosa è stato fatto dal consigliere Zanata dal 2005 al 2009? Nulla!
Sarà mio preciso impegno, nella stesura delle nuove Norme Tecniche di Attuazione del primo Piano degli Interventi (ex PRG), allineare le norme alle disposizioni statali per non lasciare più alcun dubbio interpretativo. Questa Amministrazione farà ciò che qualcun altro avrebbe dovuto fare gli anni scorsi.

Tronchin ing. Simone
Assessore all'Urbanistica - Comune di Preganziol

Preganziol, 3 febbraio 2011