venerdì 4 febbraio 2011

ZANATA NON HA FATTO NULLA ED ORA PONTIFICA !

COMUNICATO STAMPA
Articolo apparso su la Tribuna di Treviso in data 3 febbraio 2011
dal titolo “Casa ai cinesi? Colpa della Lega”

ZANATA NON HA FATTO NULLA ED ORA PONTIFICA !

In riferimento alle sconsiderate dichiarazioni del consigliere Zanata vengo a precisare quanto segue.
La controversa norma tecnica utilizzata dal tecnico del sig. Pozzebon è l'art.16 comma 6 delle NN.TT.A. (Norme Tecniche di Attuazione) del PRG: “La nuova edificazione dovrà rispettare, quando non meglio specificato, le indicazione del D.M. 1444/68 e la normativa del Nuovo Codice della Strada con le seguenti precisazioni: a) qualora nei lotti limitrofi esistano edifici costruiti in data antecedente all'adozione del presente strumento urbanistico, per l'edificabilità potrà non essere rispettata la prescritta distanza tra fabbricati e sara' consentito il solo rispetto della distanza dal confine nella configurazione preesistente alla data (6.3.1995) di adozione della variante al P.R.G., approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n.3661 del 21.10.1997....”
Chi ha scritto questa norma? Quando? Perchè? Bisogna chiederlo all'assessore all'Urbanistica di quegli anni: Zanata dr.Franco.... Proprio lo stesso che poi, per più di un decennio, ha gestito le deleghe dell'Urbanistica.
Non mi pare corretto che il fautore della norma incriminata possa erigersi a difensore dei cittadini!!! Ma andiamo oltre...
Il Permesso di Costruire è stato rilasciato il 21 gennaio 2008 ed i lavori sono iniziati 8 mesi dopo, sempre nel 2008. Chi era il Sindaco e chi era l'assessore all'Urbanistica nel 2008? Sempre il solito Zanata prof.Franco !!!
Come può parlare di “distanza dell'amministrazione dai cittadini” chi non ha fatto nulla per anni ?
La sentenza n. 232 emessa dalla Corte Costituzionale il 16 giugno 2005 chiarisce che le competenze in materia di distanze minime tra fabbricati è determinata da legge dello Stato.
Cosa è stato fatto dal consigliere Zanata dal 2005 al 2009? Nulla!
Sarà mio preciso impegno, nella stesura delle nuove Norme Tecniche di Attuazione del primo Piano degli Interventi (ex PRG), allineare le norme alle disposizioni statali per non lasciare più alcun dubbio interpretativo. Questa Amministrazione farà ciò che qualcun altro avrebbe dovuto fare gli anni scorsi.

Tronchin ing. Simone
Assessore all'Urbanistica - Comune di Preganziol

Preganziol, 3 febbraio 2011

Nessun commento: