e la messa in sicurezza della S.P.106 via Luisello
Martedì 16 marzo u.s. presso la sala del Consiglio Provinciale sono stati firmati 13 Accordi di Programma per Interventi di Messa in Sicurezza della Viabilità con vari comuni della Provincia di Treviso, la provincia di Pordenone ed il comune di Sacile. Il valore economico messo sul tavolo supera i 2 milioni di euro.
Il comune di Preganziol ha firmato un Accordo di Programma con la Provincia di Treviso per il cofinanziamento dello studio di fattibilità della messa in sicurezza della S.P. 106 “Ovest Terraglio” e interventi di messa in sicurezza della comunale “via Luisello” e altra viabilità provinciale in territorio comunale. Il contributo della Provincia è pari a 100.000 euro.
E' un tassello importante per poter procedere alla definizione di un progetto complessivo di messa in sicurezza di via Luisello che collega le frazioni di Santrovaso e Sambughè, attraverso l'allargamento della provinciale e la costruzione di una pista ciclopedonale protetta.
Attraverso la progettazione sarà possibile individuare esattamente verso quale lato la provinciale dovrà essere allargata e quali sono le urgenze su cui intervenire al più presto.
Faremo il possibile per ridurre i tempi di realizzazione di un'opera così importante e ringraziamo la Provincia di Treviso per la disponibilità dimostrataci. Alla prima occasione utile l'impegno preso del Presidente Muraro e dal vice Zambon è stato onorato. In questo periodo di difficoltà delle Amministrazioni locali è un segnale molto importante per il nostro Comune.
Approvazione P.A.T. nel Comitato Tecnico Provinciale:
siamo in dirittura d'arrivo
Mercoledì 23 marzo u.s. presso la sala riunioni della Provincia di Treviso si è tenuto il Comitato Tecnico Provinciale che vedeva all'ordine del giorno l'approvazione del P.A.T. del comune di Preganziol.
Il Comitato Tecnico Provinciale ha espresso il proprio parere favorevole all'approvazione del Piano di Assetto del Territorio con alcune prescrizione riguardanti le osservazioni presentate, l'adeguamento al PTCP ed al parere della Commissione VAS regionale. Si concluderà quindi l'iter di approvazione con la Delibera della Giunta Provinciale e la pubblicazione sul BUR.
Nell'allungamento dei tempi ha certamente contribuito l'approvazione del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) e la conseguente delega data alla Provincia di deliberare sui PAT in adozione. Infatti notevoli sono state le difficoltà di percorso dovute alla scelta, fatta dalla precedente Amministrazione, di non copianificare il PAT con Regione e Provincia di Treviso.
Saranno oggetto di discussione e di inserimento nel Piano degli Interventi sia gli Accordi di Programma già inseriti nel PAT che i nuovi Accordi di Programma che verranno sottoposti all'attenzione della Giunta Comunale. Questi daranno la possibilità di poter eseguire delle opere pubbliche importanti per tutti i cittadini di Preganziol che finora sono state rallentate dalle regole poste con il Patto di Stabilità.
L'assessorato all'Urbanistica sarà presente con incontri pubblici su tutto il territorio comunale sia per poter presentare il PAT approvato sia per rispondere alle domande di chiarimento che i cittadini vorranno esporre. Infatti la legge prevede che la partecipazione sia uno degli strumenti indispensabili per le scelte urbanistiche del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento