martedì 29 marzo 2011

Via Luisello raddoppia e apre una pista ai ciclisti

Articolo su il Gazzettino di Treviso, PreganziolQuintoZeroBranco pag. XIII

Fa un passo avanti il programma di adeguamento delle rete stradale del territorio di Preganziol.

La Provincia ha assegnato un contributo di 100 mila euro per la messa in sicurezza della provinciale 106 di via Luisello (Terraglio Ovest). L'amministrazione di Preganziol ha sottoscritto con la Provincia un accordo di programma che riguarda il cofinanziamento dello studio di fattibilità della messa in sicurezza della provinciale.
«Si tratta di un tassello importante - spiega l'assessore alla viabilità Simone Tronchin - per poter procedere alla definizione di un progetto complessivo di messa in sicurezza di via Luisello che collega le frazioni di Sambughè e San Trovaso. Il progetto prevede l'allargamento della carreggiata e la costruzione di una pista ciclopedonale protetta».

Le frazioni di Sambughè e San Trovaso hanno conosciuto negli ultimi anni un rilevante sviluppo urbanistico, compresi insediamenti produttivi, ai quali però non ha fatto riscontro l'adeguamento della rete viaria. Attualmente via Luisello, strada alternativa al Terraglio per molti automobisti, è stretta, piena di curve e carente sia di illuminazione che di segnaletica stradale. Il progetto di messa in sicurezza della provinciale 106 interesserà anche la realizzazione delle nuove piazzole di sosta alle fermate dei mezzi pubblici di trasporto dell'Actt, che attualmente si fermano in centro carreggiata. Mancano anche le pensiline d'attesa per gli utenti del trasporto pubblico. Un problema non di poco conto se si pensa che studenti e pendolari sono costretti a sfidare le intemperie in attesa di prendere l'autobus. Il Comune di Preganziol cerca di stringere i tempi anche per la realizzazione della nuova bretella ad ovest del centro abitato di Sambughè. Si tratta del progetto previsto nelle opere complementari al Passante di Mestre. La bretella parte dall'attuale sovrapasso del Passante a Campocroce di Mogliano per arrivare a congiungersi con via Sambughè all'altezza della scuola elementare "Tegon" della frazione di Preganziol. (Nello Duprè)

Nessun commento: