lunedì 5 gennaio 2009

BILANCIO 2009: che tristezza....

Ancora una volta cementificazione…


Il 30 dicembre 2008 il sindaco Zanata ha portato in consiglio comunale l’approvazione del Bilancio di previsione 2009 e le opere pubbliche programmate per i prossimi tre anni.

Tutti i gruppi di minoranza (linea comune Preganziol [PDL] e Lega Nord Preganziol) hanno votato CONTRARI a questo bilancio che sancisce ancora una volta la politica devastante sul territorio del sindaco Zanata che tra 4 mesi perderà il potere e pone dei vincoli inaccettabili per le amministrazione successive.

Infatti dalla discussione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni patrimoniali del comune, attuato per recuperare risorse finanziarie, sono state individuati diversi immobili da sottoporre a vendita ma è stato scelto di porre all’asta un terreno agricolo opportunamente convertito in residenziale nella zona di Sambughè (porzione del vecchio campo da calcio valutato circa 300.000 euro). Assistiamo ancora una volta alla trasformazione di una zona verde-agricola in residenziale. Siamo alle solite questa amministrazione non cambia mai la sua politica “cementificatrice”. Sempre e solo intere zone agricole strappate alla campagna e trasformate in residenziali, come avvenuto nel recente PAT (previsti 3000 abitanti in più) dove addirittura si va costruire davanti (un albergo) ed attorno alla Villa Marcello di Via Schiavonia. Perché non è stato valutata l’alienazione dell’immobile Ex Municipio di via Bellini il quale è stato valorizzato in 1.213.000? sono 10 anni che non è più sede municipale e da parecchi è chiusa in completo degrado. È scandaloso che rimanga in quelle condizioni e non si abbia nessuna idea in testa!! Non possiamo che essere preoccupati di questa politica che non recupera e valorizza gli immobili esistenti ma solamente a distruggere campagne verdi!

Per quanto riguarda le opere pubbliche sembra che da quest’anno si voglia finalmente adempiere alla manutenzione straordinaria nelle scuole di Preganziol per portarle a norma sulla prevenzione incendi ed altro. Ricordiamo, a tale proposito, che già l’anno scorso erano stati persi 360.000 di finanziamenti regionali e statali per una domanda presentata in ritardo per cui ora i soldi stanziati sono per la maggior parte a carico dei cittadini di Preganziol. Quindi siamo estremamente preoccupati per queste tematiche poiché le abbiamo ritenute sempre prioritarie dato che riguardano la sicurezza dei nostri figli. Ma questa amministrazione fino ad ora non ha fatto nulla di concreto sulla sicurezza nelle scuole e ancora, dopo dieci anni da sindaco, Zanata sta ancora programmando i lavori. SCANDALOSO!

Vergognoso poi rimane l’allarmismo sul bilancio del comune di Preganziol che il sindaco Zanata ha propinato in questi giorni in tutte le case attraverso il volantino di dicembre Comunque. Infatti scrive che prevede minori spese rispetto all’anno scorso per 53.000 euro (spese da 7.209296 euro nel 2008 a 7.156.576 nel 2009) ossia lo 0,7% in meno. Tutto questo è ridicolo se si pensa che basta solamente una piccola economia di spesa per pareggiare i conti: tagliare i costi dell’ufficio stampa del sindaco che costa 18.000 euro e chiudere l’istituzione comunale (come ha fatto Zero Branco) che costa 30.000 euro solo per i servizi contabili e software. Del resto questa è un doppione della giunta e l’anno scorso i costi hanno superato i benefici (costi di funzionamento 50.000 euro e benefici per 22.500 = 27.5000 euro di costi in più per i cittadini).

Quindi bisogna fare dei risparmi veri e propri e non propaganda politica …


UN NO PERENTORIO A QUESTO BILANCIO PREVENTIVO 2009
CHE VA CONTRO GLI INTERESSI DEI CITTADINI DI PREGANZIOL


MOINO Gian Paolo (capogruppo LEGA NORD-LIGA VENETA-PADANIA)
VECCHIATO Dino (capogruppo PREGANZIOL LINEA COMUNE [PDL])

Nessun commento: