giovedì 23 luglio 2009

FINTI INGENUI O VERI MISTIFICATORI DELLA REALTA' ?

Intervengo nel blog per chiarire dei concetti che ai più sono già noti ma ad altri possono sembrare talmente oscuri da fraintendere e confondere la realtà dei fatti...
Siamo stati abituati per un decennio ad una presenza molto pesante ed accentratrice cui tutti facevano riferimento e che non lasciava spazio al dialogo attraverso il motto "faso tuto mi"...
Da un mese le cose sono cambiate ed ora c'è una squadra che lavora per il Territorio. Ciascun componente ha le sue caratteristiche, professionalità e peculiarità che mette al servizio di tutti quanti. Diversamente dal passato nessuno si ritiene onnisciente, ciascuno ha le proprie competenze ed agisce per quanto a lui delegato.
Le cronache dei giornali di questi giorni lasciano perplessi per due motivi:
1 - reazioni scomposte su numeri ufficiali e controfirmati
2 - mistificazione della realtà e misconoscenza del significato delle parole

Cosa è stato detto:
«Un’eredità economica pesantissima», «Già il 28 aprile scorso i tecnici avevano comunicato all’allora giunta di aver sforato in proiezione il patto di stabilità. Bisogna tenere conto che da pagare ci sono opere importanti quali il rifacimento di piazza Gabbin, che a breve sarà riconsegnata alla città, e il nuovo distretto sociosanitario»
«Sarà necessario rimodulare le scadenze dei pagamenti alle imprese. Abbiamo dovuto frenare alcuni progetti che avevamo in mente già nell’immediato. Prima di partire con nuovi interventi bisogna tappare i buchi (ndr. nei pagamenti) che ci ha lasciato chi ha amministrato Preganziol negli anni precedenti. Sarà compito della giunta definire anche un piano di risparmio delle spese in conto corrente»
«Intendo informare le famiglie di Preganziol attraverso un foglietto informativo sulla pesante eredità della gestione finanziaria del comune che si ha lasciato l'amministrazione uscente».
«Nessuno ha mai parlato di buco di bilancio, in senso di ammanco, ma di situazione da sistemare», «Tutto quello comunicato dai giornali è la pura verità. È il frutto di un documento ufficiale del Comune, ossia una comunicazione di Giunta datata 28 aprile 2009 un mese prima delle elezioni. Nella relazione firmata dallo stesso Zanata, il responsabile dell'ufficio ragioneria relaziona sul fatto che alla data del 28 aprile il patto di stabilità interno per il 2009 era già stato sforato. Da quel documento già allora emergeva la preoccupazione per l'elevato importo dei residui passivi pari a 3 milioni 649 mila euro. L'eredità del patto di stabilità lasciataci è onerosa e difficilmente sistemabile entro la fine del 2009. Ma la cosa più grave e che, se anche facessimo il miracolo di rispettare il patto di stabilità, un importo così elevato di residui passivi è destinato a minare anche la gestione finanziaria comunale per il 2010»

Questo è quanto detto e nessuna persona seria può pensare di giocare con le parole altrui...
Nessun attacco, da parte nostra, alle persone ma una precisa denuncia (nel senso di divulgazione, visto che a qualcuno piacciono i giochetti di parole...) delle scelte politiche della passata Amministrazione.

Oggi, sventolando una lettera del nostro sindaco, è uscito sui quotidiani locali affermando possibili fratture all'interno della Giunta. Niente di più lontano dalla realtà !!!

Lo stesso Sindaco Marton pochi giorni fa ha dichiarato di avere formato una ottima squadra e di essere soddisfatto del lavoro finora svolto:
"non è nemmeno una mission impossible in questo mese alle prese con i due incarichi... sarà anche merito della squadra che abbiamo creato a Preganziol: sono tutti molto bravi, mi consentono di poter lavorare bene a Preganziol e che ho la possibilità di continuare il mio incarico a Treviso"

Si sa che non c'è più cieco di di non vuol vedere, non c'è più sordo di chi non vuole ascoltare, non c'è persona più affranta di chi ha perso il potere...

Noi siamo diversi da loro! Il Sindaco Marton ha voluto far sapere che lui non ha fatto dichiarazioni, che i numeri parlano da soli e chi ha la delega al bilancio sa leggere i numeri.
In altre parole, il Sindaco non vuole essere trascinato in polemiche sterili da chi fa di mestiere il politico. A lui (ed anche a tutti noi) non piace giocare con le parole, mistificare la realtà, perdere tempo sui giornali e con certi giornalisti.

Il nostro Assessore al Bilancio Dino Vecchiato ha portato a conoscenza tutti i cittadini di una cosa importante e finora sempre tenuta nascosta: 3.649.000,00 euro di residui passivi e la previsione di sforamento del patto di stabilità già certificata a fine aprile.
Basta con i giochetti, basta con le cortine fumogene!!! Prima di tutto la trasparenza e la chiarezza verso i nostri cittadini!!!

Questo è il nostro obbiettivo, che lo vogliano oppure no, noi diremo ai cittadini la verità!!!

Alcuni ex amministratori (non tutti per fortuna) hanno nel proprio DNA l'attacco personale, lo sberleffo, la calunnia e talvolta l'odio personale...

Noi non siamo come loro: per questo motivo abbiamo vinto le elezioni e per questo motivo la gente abbandona il sinistra-centro !!!



Per essere ancora più chiari, lo dico a chi ora può passare del tempo a giocare a "tresette" ed a "briscola", leggetevi gli assi di coppe e di bastoni...
Molte volte la saggezza popolare è sotto i vostri occhi !!!

Simone Tronchin

Nessun commento: