sabato 18 luglio 2009

NUOVO DISTRETTO

HomePage

Edizione Treviso - sabato 18 luglio 2009 - pag. X

I cittadini di Preganziol saranno costretti a fare la spola tra i due edifici per beneficiare dell’assistenza sanitaria

Nuovo distretto, servizi a metà

La sede non è stata ancora inaugurata, ma risulta già insufficiente per ospitare l’intera struttura

Necessità del raddoppio della cubatura prima ancora di essere inaugurato. A denunciare la paradossale situazione che riguarda la nuova sede del distretto socio-sanitario di Preganziol è la nuova Giunta guidata dal sindaco Sergio Marton.
L'amministrazione uscente aveva programmato l'apertura della struttura sanitaria entro l'estate 2009. Bene che vada il taglio del nastro si farà all'inizio del 2010. Ma la preoccupazione maggiore dei nuovi amministratori comunali sono le ridotte dimensioni della nuova sede distrettuale, realizzata all'angolo tra via Palladio e via Vecellio nell'area antistante la scuola elementare Giovanni XXIII messa a disposizione dal Comune. «Nella nuova sede potranno trovare posto solo metà dei servizi socio-sanitari distrettuali attualmente ospitati in via Gramsci», spiega l'assessore alle politiche sociali Gianmarco Guizzo. Come dire che i cittadini di Preganziol dovranno fare la spola tra via Gramsci e le vie Palladio e Vecellio per beneficiare dei servizi socio-sanitari. La soluzione radicale del problema si avrà solo quando sarà possibile realizzare il secondo stralcio del progetto del nuovo Distretto sanitario, vale a dire tra qualche anno.
Intanto in questi giorni è all'opera l'impresa che sta realizzano l'area riservata ai parcheggi antistante la nuova sede Distrettuale. Non mancano le critiche anche per questo intervento in quanto il park è insufficiente a soddisfare le esigenze sia del Distetto, sia dell'annessa scuola primaria. La Giunta comunale uscente capitanata dal sindaco Franco Zanata ha recentemente approvato la convenzione con l'Usl 9 per la gestione del nuovo centro distrettuale. L'accordo prevede la cessione in comodato d'uso gratuito della nuova struttura all'azienda sanitaria n.9, che si sviluppa su una superficie circa 500 metri quadrati. La nuova struttura era stata studiata per avere più spazi per ambulatori e sportelli dei servizi socio-sanitari rispetto all'attuale sede di via Gramsci. La realtà però sembra essere diversa. A ridurre la superficie utile prevista inizialmente è stata la controsoffittatura del nuovo stabile costato oltre un milione di euro, di cui 550 mila euro a carico del Comune.
Lo stabile è stato realizzato nell'ambito dell'accordo pubblico privato che riguarda la nuova lottizzazione di via Palladio. Il nuovo Distretto occupa un terzo circa della superficie totale destinata al Piruea, con un onere a carico dei privati di 650 mila euro. Il nuova Distretto socio-sanitario era stato presentato come un fiore all'occhiello per la città di Preganziol. Addirittura era stato deciso che con il trasloco del Distretto di assegnare gli spazi di via Gramsci all'Istituto Comprensivo di Preganziol, in particolare alle attività didattiche della scuola media «Ugo Foscolo». La durata della convenzione tra il comune di Preganziol e l'Usl 9 per la gestione del nuovo Distretto avrà la durata di dieci anni, che potranno poi essere rinnovati. Il comune di Preganziol, in quanto proprietario dell'immobile, dovrà garantire i lavori di manutenzione straordinaria della nuova sede distrettuale.
Nello Duprè

Nessun commento: