venerdì 31 luglio 2009

ELEZIONE PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI

Prima Commissione Consiliare BILANCIO, PROGRAMMAZIONE, ECONOMIA ED ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
presidente: MANENTE MASSIMO
vice presidente: ERRICO Susanna

Seconda Commissione Consiliare URBANISTICA, LL.PP., VIABILITÀ E TRASPORTI, SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO
presidente: BADIN CHRISTIAN
vice presidente: ZULIANI Alessandro

Terza Commissione Consiliare POLITICHE SOCIALI, POLITICHE AMBIENTALI, IGIENE, SANITÀ
presidente: MAZZOLENI Giovanni
vice presidente: BADIN CHRISTIAN

Quarta Commissione Consiliare SCUOLA, ATTIVITÀ CULTURALI, SPORT E TEMPO LIBERO, TURISMO
presidente: ERRICO Susanna
vice presidente: MANENTE MASSIMO

giovedì 23 luglio 2009

FINTI INGENUI O VERI MISTIFICATORI DELLA REALTA' ?

Intervengo nel blog per chiarire dei concetti che ai più sono già noti ma ad altri possono sembrare talmente oscuri da fraintendere e confondere la realtà dei fatti...
Siamo stati abituati per un decennio ad una presenza molto pesante ed accentratrice cui tutti facevano riferimento e che non lasciava spazio al dialogo attraverso il motto "faso tuto mi"...
Da un mese le cose sono cambiate ed ora c'è una squadra che lavora per il Territorio. Ciascun componente ha le sue caratteristiche, professionalità e peculiarità che mette al servizio di tutti quanti. Diversamente dal passato nessuno si ritiene onnisciente, ciascuno ha le proprie competenze ed agisce per quanto a lui delegato.
Le cronache dei giornali di questi giorni lasciano perplessi per due motivi:
1 - reazioni scomposte su numeri ufficiali e controfirmati
2 - mistificazione della realtà e misconoscenza del significato delle parole

Cosa è stato detto:
«Un’eredità economica pesantissima», «Già il 28 aprile scorso i tecnici avevano comunicato all’allora giunta di aver sforato in proiezione il patto di stabilità. Bisogna tenere conto che da pagare ci sono opere importanti quali il rifacimento di piazza Gabbin, che a breve sarà riconsegnata alla città, e il nuovo distretto sociosanitario»
«Sarà necessario rimodulare le scadenze dei pagamenti alle imprese. Abbiamo dovuto frenare alcuni progetti che avevamo in mente già nell’immediato. Prima di partire con nuovi interventi bisogna tappare i buchi (ndr. nei pagamenti) che ci ha lasciato chi ha amministrato Preganziol negli anni precedenti. Sarà compito della giunta definire anche un piano di risparmio delle spese in conto corrente»
«Intendo informare le famiglie di Preganziol attraverso un foglietto informativo sulla pesante eredità della gestione finanziaria del comune che si ha lasciato l'amministrazione uscente».
«Nessuno ha mai parlato di buco di bilancio, in senso di ammanco, ma di situazione da sistemare», «Tutto quello comunicato dai giornali è la pura verità. È il frutto di un documento ufficiale del Comune, ossia una comunicazione di Giunta datata 28 aprile 2009 un mese prima delle elezioni. Nella relazione firmata dallo stesso Zanata, il responsabile dell'ufficio ragioneria relaziona sul fatto che alla data del 28 aprile il patto di stabilità interno per il 2009 era già stato sforato. Da quel documento già allora emergeva la preoccupazione per l'elevato importo dei residui passivi pari a 3 milioni 649 mila euro. L'eredità del patto di stabilità lasciataci è onerosa e difficilmente sistemabile entro la fine del 2009. Ma la cosa più grave e che, se anche facessimo il miracolo di rispettare il patto di stabilità, un importo così elevato di residui passivi è destinato a minare anche la gestione finanziaria comunale per il 2010»

Questo è quanto detto e nessuna persona seria può pensare di giocare con le parole altrui...
Nessun attacco, da parte nostra, alle persone ma una precisa denuncia (nel senso di divulgazione, visto che a qualcuno piacciono i giochetti di parole...) delle scelte politiche della passata Amministrazione.

Oggi, sventolando una lettera del nostro sindaco, è uscito sui quotidiani locali affermando possibili fratture all'interno della Giunta. Niente di più lontano dalla realtà !!!

Lo stesso Sindaco Marton pochi giorni fa ha dichiarato di avere formato una ottima squadra e di essere soddisfatto del lavoro finora svolto:
"non è nemmeno una mission impossible in questo mese alle prese con i due incarichi... sarà anche merito della squadra che abbiamo creato a Preganziol: sono tutti molto bravi, mi consentono di poter lavorare bene a Preganziol e che ho la possibilità di continuare il mio incarico a Treviso"

Si sa che non c'è più cieco di di non vuol vedere, non c'è più sordo di chi non vuole ascoltare, non c'è persona più affranta di chi ha perso il potere...

Noi siamo diversi da loro! Il Sindaco Marton ha voluto far sapere che lui non ha fatto dichiarazioni, che i numeri parlano da soli e chi ha la delega al bilancio sa leggere i numeri.
In altre parole, il Sindaco non vuole essere trascinato in polemiche sterili da chi fa di mestiere il politico. A lui (ed anche a tutti noi) non piace giocare con le parole, mistificare la realtà, perdere tempo sui giornali e con certi giornalisti.

Il nostro Assessore al Bilancio Dino Vecchiato ha portato a conoscenza tutti i cittadini di una cosa importante e finora sempre tenuta nascosta: 3.649.000,00 euro di residui passivi e la previsione di sforamento del patto di stabilità già certificata a fine aprile.
Basta con i giochetti, basta con le cortine fumogene!!! Prima di tutto la trasparenza e la chiarezza verso i nostri cittadini!!!

Questo è il nostro obbiettivo, che lo vogliano oppure no, noi diremo ai cittadini la verità!!!

Alcuni ex amministratori (non tutti per fortuna) hanno nel proprio DNA l'attacco personale, lo sberleffo, la calunnia e talvolta l'odio personale...

Noi non siamo come loro: per questo motivo abbiamo vinto le elezioni e per questo motivo la gente abbandona il sinistra-centro !!!



Per essere ancora più chiari, lo dico a chi ora può passare del tempo a giocare a "tresette" ed a "briscola", leggetevi gli assi di coppe e di bastoni...
Molte volte la saggezza popolare è sotto i vostri occhi !!!

Simone Tronchin

mercoledì 22 luglio 2009

La Tribuna di Treviso

Bilancio, guerra sui numeri:
Vecchiato querela Zanata e Mestriner

mercoledì 22 LUGLIO 2009 - MOGLIANO-PREGANZIOL-RONCADE - la tribuna pag.24

PREGANZIOL. Dichiarazioni al vetriolo sul bilancio, l'assessore Dino Vecchiato medita di presentare una controquerela per diffamazione contro l'ex sindaco Franco Zanata e l'ex assessore Stefano Mestriner. «Nessuno ha mai parlato di buco di bilancio, ma è innegabile che l'eredità del patto di stabilità lasciataci da Zanata è onerosa e difficilmente sistemabile entro la fine dell'anno - spiega Vecchiato, che annuncia a breve di distribuire alle famiglie un foglietto informativo sulla situazione dei conti - anche facessimo il miracolo di rispettare il patto quest'anno, un importo così elevato di residui passivi mina pure il 2010». Era stato proprio Vecchiato a denunciare un residuo passivo di tre milioni di euro. «Ecco perchè il nostro programma amministrativo è a rischio, non per colpa nostra - chiarisce l'assessore - sforando il patto non sarà possibile assumere personale, contrarre mutui per investimenti, aumentare le spese correnti. Inoltre verranno ridotti determinati trasferimenti statali». Pronta era arrivata la replica dell'ex sindaco Zanata, che aveva accusato Vecchiato e Marton di aver rilasciato dichiarazioni false. «Stupisce leggere le affermazioni di Zanata in riferimento alla nostra discutibile gestione finanziaria dell'ente: siamo appena arrivati e la prima cosa da fare era quella di renderci conto della situazione - conclude Vecchiato - i numeri divulgati sono di un documento ufficiale del Comune datato fine aprile in cui il responsabile dell'ufficio ragioneria relaziona sul fatto che il Patto di stabilità interno per il 2009 era stato sforato». (ru.b.)

martedì 21 luglio 2009

BILANCIO...

Informeremo la gente della pesante eredità

Zanata minaccia di portare in tribunale la nuova giunta:
l’assessore al Bilancio Vecchiato insiste

il Gazzettino di Treviso, pag. VI di Martedì 21 Luglio 2009

(N.D.) "Intendo informare le famiglie di Preganziol attraverso un foglietto informativo sulla pesante eredità della gestione finanziaria del comune che si ha lasciato l'amministrazione uscente". L'assessore al bilancio, Dino Vecchiato, replica all'ex sindaco Franco Zanata il quale ha minacciato di portare in tribunale i nuovi amministratori sulla controversa vicenda dello sforamento del patto di stabilità. Vecchiato reagisce alle pesanti accuse di aver dichiarato il falso sul patto di stabilità e di avere bisogno di un corso ad hoc per poter leggere e interpretare un bilancio comunale. Laureato in economia aziendale e responsabile amministrativo di un'azienda produttiva di rilevanza europea, Vecchiato non ci sta a fare la parte dell'ultimo arrivato e contrattacca. «Le azioni legali -dice- mi riservo di farle io nei confronti dell'ex sindaco Zanata e dell'ex assessore Stefano Mestriner, visto il tenore grave, l'infondatezza delle gravi accuse e i vili attacchi alla mia persona. Nessuno ha mai parlato di buco di bilancio, in senso di ammanco, ma di situazione da sistemare». A questo punto Vecchiato entra nel merito del problema del patto di stabilità che ha sollevato un polverone dai risvolti politici ancora tutti da decifrare. «Tutto quello comunicato dai giornali -precisa l'assessore- è la pura verità. È il frutto di un documento ufficiale del Comune, ossia una comunicazione di Giunta datata 28 aprile 2009 un mese prima delle elezioni. Nella relazione firmata dallo stesso Zanata, il responsabile dell'ufficio ragioneria relaziona sul fatto che alla data del 28 aprile il patto di stabilità interno per il 2009 era già stato sforato. Da quel documento già allora emergeva la preoccupazione per l'elevato importo dei residui passivi pari a 3 milioni 649 mila euro. L'eredità del patto di stabilità lasciataci è onerosa e difficilmente sistemabile entro la fine del 2009. Ma la cosa più grave e che, se anche facessimo il miracolo di rispettare il patto di stabilità (tagliando sulle spese correnti e dilazionando il pagamento alle imprese che hanno realizzato opere pubbliche, ndr), un importo così elevato di residui passivi è destinato a minare anche la gestione finanziaria comunale per il 2010». Vecchiato dà anche una lettura dei motivi che hanno spinto Zanata e Mestriner ad attaccare sul patto di stabilità e, predendendo a prestito la celebre frase di Giulio Adreotti afferma: «Il potere logora chi non c'è l'ha più».
Nello Duprè

sabato 18 luglio 2009

NUOVO DISTRETTO

HomePage

Edizione Treviso - sabato 18 luglio 2009 - pag. X

I cittadini di Preganziol saranno costretti a fare la spola tra i due edifici per beneficiare dell’assistenza sanitaria

Nuovo distretto, servizi a metà

La sede non è stata ancora inaugurata, ma risulta già insufficiente per ospitare l’intera struttura

Necessità del raddoppio della cubatura prima ancora di essere inaugurato. A denunciare la paradossale situazione che riguarda la nuova sede del distretto socio-sanitario di Preganziol è la nuova Giunta guidata dal sindaco Sergio Marton.
L'amministrazione uscente aveva programmato l'apertura della struttura sanitaria entro l'estate 2009. Bene che vada il taglio del nastro si farà all'inizio del 2010. Ma la preoccupazione maggiore dei nuovi amministratori comunali sono le ridotte dimensioni della nuova sede distrettuale, realizzata all'angolo tra via Palladio e via Vecellio nell'area antistante la scuola elementare Giovanni XXIII messa a disposizione dal Comune. «Nella nuova sede potranno trovare posto solo metà dei servizi socio-sanitari distrettuali attualmente ospitati in via Gramsci», spiega l'assessore alle politiche sociali Gianmarco Guizzo. Come dire che i cittadini di Preganziol dovranno fare la spola tra via Gramsci e le vie Palladio e Vecellio per beneficiare dei servizi socio-sanitari. La soluzione radicale del problema si avrà solo quando sarà possibile realizzare il secondo stralcio del progetto del nuovo Distretto sanitario, vale a dire tra qualche anno.
Intanto in questi giorni è all'opera l'impresa che sta realizzano l'area riservata ai parcheggi antistante la nuova sede Distrettuale. Non mancano le critiche anche per questo intervento in quanto il park è insufficiente a soddisfare le esigenze sia del Distetto, sia dell'annessa scuola primaria. La Giunta comunale uscente capitanata dal sindaco Franco Zanata ha recentemente approvato la convenzione con l'Usl 9 per la gestione del nuovo centro distrettuale. L'accordo prevede la cessione in comodato d'uso gratuito della nuova struttura all'azienda sanitaria n.9, che si sviluppa su una superficie circa 500 metri quadrati. La nuova struttura era stata studiata per avere più spazi per ambulatori e sportelli dei servizi socio-sanitari rispetto all'attuale sede di via Gramsci. La realtà però sembra essere diversa. A ridurre la superficie utile prevista inizialmente è stata la controsoffittatura del nuovo stabile costato oltre un milione di euro, di cui 550 mila euro a carico del Comune.
Lo stabile è stato realizzato nell'ambito dell'accordo pubblico privato che riguarda la nuova lottizzazione di via Palladio. Il nuovo Distretto occupa un terzo circa della superficie totale destinata al Piruea, con un onere a carico dei privati di 650 mila euro. Il nuova Distretto socio-sanitario era stato presentato come un fiore all'occhiello per la città di Preganziol. Addirittura era stato deciso che con il trasloco del Distretto di assegnare gli spazi di via Gramsci all'Istituto Comprensivo di Preganziol, in particolare alle attività didattiche della scuola media «Ugo Foscolo». La durata della convenzione tra il comune di Preganziol e l'Usl 9 per la gestione del nuovo Distretto avrà la durata di dieci anni, che potranno poi essere rinnovati. Il comune di Preganziol, in quanto proprietario dell'immobile, dovrà garantire i lavori di manutenzione straordinaria della nuova sede distrettuale.
Nello Duprè

BILANCIO...

Marton è rimasto senza soldi
la tribuna di Treviso — 17 luglio 2009 pagina 27 sezione: CRONACA PREGANZIOL.

«Un’eredità economica pesantissima»: così la nuova giunta guidata da Sergio Marton definisce il quadro dei conti lasciato dalla precedente amministrazione. Circa tre milioni di euro i residui passivi per opere, interventi e progetti risalenti anche agli anni passati che sono ancora da pagare. «Già il 28 aprile scorso i tecnici avevano comunicato all’allora giunta di aver sforato in proiezione il patto di stabilità - spiega l’assessore al Bilancio Dino Vecchiato - Bisogna tenere conto che da pagare ci sono opere importanti quali il rifacimento di piazza Gabbin, che a breve sarà riconsegnata alla città, e il nuovo distretto sociosanitario». Subito dopo l’insediamento in municipio, Marton e la sua giunta hanno analizzato la situazione economico-finanziaria in cui versa l’ente e si sono messi al lavoro per studiare come affrontare i prossimi mesi che si preannunciano roventi. «Sarà necessario rimodulare le scadenze dei pagamenti alle imprese. Abbiamo dovuto frenare alcuni progetti che avevamo in mente già nell’immediato. Prima di partire con nuovi interventi bisogna tappare i buchi che ci ha lasciato chi ha amministrato Preganziol negli anni precedenti - dice il sindaco - Sarà compito della giunta definire anche un piano di risparmio delle spese in conto corrente». Tra i settori che dovranno subire tagli, la giunta ha individuato la cultura, lo sport, l’istruzione e le attività produttive. «Per la cultura, comunque, cercheremo fondi e sostegno dai privati» precisa l’assessore di reparto Roberto Zamberlan. Restano prioritari, invece, la sicurezza e il sociale. Per questo il consigliere d’opposizione Sandro Taverna, che soltanto da qualche settimana ha lasciato il gruppo di Franco Zanata per passare con la compagine di Massimiliano Spagnol, punta molto sul comitato sicurezza. Doveva trovare spazio in qualche sala comunale, ma il gruppo è ancora alla ricerca di un luogo dove incontrarsi per ragionare sulle dimaniche della sicurezza. Per il sindaco Marton, invece, questi compiti spettano alla polizia locale, impegnata su ogni fronte. (Rubina Bon)

NUOVE COMMISSIONI CONSILIARI

Prima Commissione Consiliare
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE, ECONOMIA ED ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
componenti:
* MANENTE Massimo
* ERRICO Susanna
* BADIN Christian
* PISTOLATO Sandro
* TAVERNA Sandro

Seconda Commissione Consiliare
URBANISTICA, LL.PP., VIABILITÀ E TRASPORTI, SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO
componenti:
* ZULIANI Alessandro
* BADIN Christian
* MANENTE Massimo
* MESTRINER Stefano
* SPAGNOL Massimiliano

Terza Commissione Consiliare
POLITICHE SOCIALI, POLITICHE AMBIENTALI, IGIENE, SANITÀ
componenti:
* BADIN Christian
* MAZZOLENI Giovanni
* GARDIMAN Stefania
* PILLON Rita
* TAVERNA Sandro

Quarta Commissione Consiliare
SCUOLA, ATTIVITÀ CULTURALI, SPORT E TEMPO LIBERO, TURISMO
componenti:
* ERRICO Susanna
* GARDIMAN Stefania
* MANENTE Massimo
* GALEANO Paolo
* SPAGNOL Massimiliano

PER I CONTROLLI SULLA DISCARICA BONECO s.r.l. - DI CUI ALL’ARTICOLO 11 DELLA CONVENZIONE APPROVATA CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE numero 77 DEL 19 SETTEMBRE 1996.
componenti:
MOINO Giampaolo
ZANDOMENEGHI Adriano
LUCCHESE Marcello
BOVO Riccardo
FAVARON Luca
GOMIERO Irene (Funzionario del Settore Tecnico Comunale)
TOMIO Eros (Tecnico esperto)

PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI
componenti:
MARTON Sergio
GARDIMAN Stefania
... ...

COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE
rinnovata a Settembre

COMITATO DI GESTIONE DELL´ASILO NIDO
componenti
numero 2 rappresentanti dei genitori (indicati dall´Assemblea dei genitori)
MATTAROLLO Ferdinando
BRANCACCIO Eugenia
BORGHESANI Paola Chiara
numero 1 rappresentante dell´Asilo Nido
numero 1 designato dall´Assemblea del Personale

COMITATO DI GESTIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE
Sospesa

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA PRO - LOCO
Composizione: 14 consiglieri, di cui undici eletti a scrutinio segreto dall´assemblea e 3 consiglieri comunali eletti dal Consiglio di cui uno appartenente alla minoranza consiliare. componenti:
GARDIMAN Stefania
BADIN Christian
SPAGNOL Massimiliano

CONSIGLIO DIRETTIVI DEL CIRCOLO RICREATIVO ANZIANI DI PREGANZIOL
12 membri eletti dall´Assemblea dei soci. Dello stesso Consiglio fanno parte, con parere consultivo, 2 rappresentanti nominati dal Consiglio comunale e scelti al suo interno. componenti:
PILLON Gino
PILLON Rita

ASSEMBLEA GENERALE DEI COMUNI DELLA MARCA
L´articolo 5 dello Statuto dell´Associazione prevede che facciano parte dell´Assemblea Generale, per i Comuni aderenti con popolazione da 10001 a 30000 abitanti, il Sindaco, o un suo delegato, ed un rappresentante delle minoranze.
componenti:
Sindaco o suo delegato
PISTOLATO Sandro

mercoledì 15 luglio 2009

CONSIGLIO COMUNALE - Venerdì 17 luglio 2009 - ore 15.00

E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

Venerdì 17 luglio 2009 – alle ore 15.00

presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno.

1. Comunicazione del Presidente del Consiglio.

2. Deliberazione di Giunta comunale n. 80 in data 26.05.2009 ad oggetto "Bilancio di previsione 2009: Variazioni” - Ratifica ai sensi dell’art. 42, comma 4, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267.

3. Elezione Collegio Revisori dei Conti per il periodo 17.07.2009 al 16.07.2012.

4. Convenzione per la gestione associata delle funzioni di Polizia Locale tra i Comuni di Mogliano Veneto, Preganziol, Casale sul Sile e Casier di cui alla delibera di C.C. n. 6 del 29.01.2009: modifica scadenza convenzione.

5. Convenzione per il servizio associato di segreteria tra i Comuni di Preganziol e di Quinto di Treviso: rinnovo.

6. Individuazione Comitati, Commissioni, Consigli ed Organismi Collegiali amministrativi e tecnici, ad elevata specializzazione, ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Amministrazione, ai sensi dell’art. 96 del D.Lgs. n. 267/2000 e dell’art. 18 della Legge n. 448/2001.

7. Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni – art. 42, comma 2°, Lett. m) D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 e art. 18 dello Statuto comunale.

8. Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari.

9. Nomina 1^ Commissione Consiliare “Bilancio, Programmazione, Economia ed Attività Produttive, Istituti di Partecipazione”.

10. Nomina 2^ Commissione Consiliare “Urbanistica, Lavori Pubblici, Difesa del suolo, Trasporti viabilità e Protezione Civile”.

11. Nomina 3^ Commissione Consiliare “Politiche Sociali, Politiche Ambientali, Igiene, Sanità”.

12. Nomina 4^ Commissione Consiliare “Scuola, Attività Culturali, Sport e Tempo Libero, Turismo”.

13. Nomina Commissione Comunale per i controlli Discarica Boneco, di cui all’art. 11 della convenzione approvata con deliberazione di Consiglio comunale n. 77 del 19.09.1996.

14. Nomina rappresentanti dell’Amministrazione comunale in seno al Consiglio di Amministrazione della Pro-Loco.

15. Nomina rappresentanti dell’Amministrazione comunale in seno al Consiglio Direttivo del Circolo Ricreativo Anziani di Preganziol.

16. Nomina rappresentante dell’Amministrazione comunale in seno all’Assemblea Generale dei Comuni della Marca Trevigiana.

17. Nomina rappresentanti dell’Amministrazione comunale in seno al Comitato di gestione dell’Asilo Nido comunale.

18. Mozione presentata in data 30.06.2009 dai Consiglieri comunali Taverna Sandro e Spagnol Massimiliano in merito all’insostenibilità del traffico presente in via Tintinaglia ed in Via Ungheria llibera.

19. Interrogazione presentata in data 2.7.2009 dal Consigliere comunale Taverna Sandro (Gruppo consiliare Tutti per Preganziol), di cui chiede risposta in Consiglio comunale, in merito alla mancata concessione dell’aula consiliare per la riunione del neo formato “Comitato cittadini per la sicurezza di Preganziol”.

sabato 11 luglio 2009

VILLAGGIO "ECOLOGICO" ?!?!?!?!?

Il Gazzettino di Treviso di Sabato 11 Luglio 2009

I molteplici guai del "Villaggio Ecologico" arrivano sul tavolo del neo sindaco Marton

PREGANZIOL - (N.D.) Il tanto decantato "Villaggio Ecologico" sorto in via Monti del Sole a Preganziol con i moderni criteri costruttivi della bioedilizia, in realtà si è rivelato essere pieno di difetti. I proprietari degli alloggi denunciano da tempo infiltrazioni d'acqua nei garage, la centralina geotermica per la climatizzazione degli alloggi va spesso in tilt, come pure l'impianto di fotodepurazione per l'utilizzo delle acque meterotiche ad uso domestico.
Un problema non di poco conto che l'amministrazione comunale uscente ha cercato di affrontare. La «grana» è passata in eredità alla nuova giunta guidata dal sindaco Sergio Marton. Quello del "Villaggio Ecologico" è stato un intervento che il comune di Preganziol ha sostenuto con la massima convinzione per favorire la realizzazione del primo insediamento abitativo del territorio caratterizzato dalle tecniche innovative della bioedilizia e delle fonti energetiche alternative. I primi problemi sono emersi già nel 2007 con le proteste dei 67 nuclei familiari. Proteste legate ai mancati accordi pattuiti con la societa costruttrice Coipes, che prevedevano la consegna degli alloggi entro marzo 2007. Scadenza che era stata fatta slittare al successivo 30 aprile.
In realtà i primi nuclei familiari hanno preso possesso degli appartamenti tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008. Da tenere conto che il "Villaggio Ecologico" è stato realizzato con il contributo della Comunità Europea, tenuto contro delle tecniche costruttive basate sulle fonti energetiche innovative. In corso d'opera si era reso necessario adottare una variante al progetto. Della questione si è occupata anche la Soprindendenza, essendo l'area di via Monti del Sole soggetta a vincolo ambientale. Sul forte ritardo della consegna degli alloggi hanno influito anche i lavori di allacciamento dei servizi. Servizi che a distanza di un anno e mezzo dalla loro attivazione si sono rivelati pieni di difetti.
Le famiglie hanno deciso di fare causa ai costruttori del «Villaggio Ecologico» perchè non ne può più dei disservizi cui sono costretti da mesi ormai. La gente ha il dente avvelenato perchè ha pagato gli alloggi ad un prezzo più alto del normale mercato immobiliare, nella convinzione di poter poi risparmiare sui costi energetici. È stato vero il contrario in quanto gli inquilini continuano a spendere soldi per ripare i danni degli impianti che funzionano male o non funzionano affatto. Alcuni nuclei familiari hanno manifestato la volontà di andare ad abitare da un'altra parte.
Nello Duprè

ulteriori approfondimenti in: villaggio ecologico preganziol su google

giovedì 2 luglio 2009

CAMBIO !!!!!



Presidente del Consiglio Comunale: Valeria Salvati


Capogruppo di Lega Nord-Liga Veneta e Popolo della Libertà: Alessandro Zuliani
Consiglieri di Lega Nord-Liga Veneta e Popolo della Libertà: Dino Vecchiato, Simone Tronchin, Daniele Biadene, Flaviano Torresan, Susanna Errico, Nicola Giusto, Badin Christian, Roberto Zamberlan, Giovanni Mazzoleni, Massimo Manente, Stefania Gardiman.



Capogruppo di Preganziol Insieme: Sandro Pistolato

Consiglieri di Preganziol Insieme: Franco Zanata, Stefano Mestriner, Paolo Galeano, Rita Pillon.




Capogruppo di Tutti per Preganziol: Massimiliano Spagnol
Consiglieri di Tutti per Preganziol: Sandro Taverna