mercoledì 30 marzo 2011

Zanata lo smemorato

Articolo su la Tribuna di Treviso, pagina 31, sezione Provincia

Concessioni edilizie, Tronchin contro Zanata

PREGANZIOL. «Zanata lo smemorato». A definire così il consigliere di opposizione di «Preganziol Insieme» è l’assessore all’urbanistica Simone Tronchin dopo la denuncia di pesanti ritardi sul rilascio del provvedimenti edilizi a seguito della riunificazione delle competenze dell’Urbanistica e dell’edilizia privata decisa nel 2010 dalla giunta Marton. «Zanata pare abbia di colpo dimenticato i suoi trascorsi da assessore all’urbanistica: allora nel 2007 i tempi medi di rilascio dei permessi per costruire erano di 67 giorni da quando era finita l’istruttoria, con noi nel 2010 siamo scesi a 58 giorni». Tronchin sottolinea inoltre come a seguito della riunificazione delle competenze i tempi siano stati drasticamente ridotti: «Effettuata lo scorso novembre la riunificazione non ha comportato alcun rallentamento ma al contrario ha consentito di ridurre i tempi attuali a 46 giorni per il rilascio». (Serena Gasparoni)



COMUNICATO STAMPA
Lo smemorato:
“I difetti sono come gli odori: li sente chi è attorno e non chi li porta”

L'articolo apparso domenica 27 marzo su la Tribuna ha dell'incredibile!

Il consigliere Zanata, impegnatissimo candidato alla vicepresidenza virtuale per il PD, ha in un solo colpo dimenticato i suoi trascorsi da assessore all'Urbanistica e da sindaco...
Ai suoi tempi nel 2007, quando si teneva ben separata l'Urbanistica dall'Edilizia privata, i tempi medi di rilascio dei Permessi di Costruire erano 67 giorni da quando era finita l'istruttoria. Nel 2010, con Urbanistica separata dall'Edilizia privata, siamo scesi a 58 giorni.
La riunificazione, una scelta condivisa da molte Amministrazioni comunali, è stata effettuata a partire solo dal novembre scorso e non ha provocato nessun rallentamento anzi i tempi attuali sono di 46 giorni.
Questo per smentire chi, facendo lo gnorri, finge di non conoscere il proprio passato e finge di ignorare la procedura di rilascio di un Permesso di Costruire.
Forse, e qui posso assumermene la piena colpa, la sconfitta elettorale del 2009 gli ha provocato una rimozione totale dei suoi trascorsi da assessore e da sindaco ma siamo sicuri che saprà riprendersi al più presto se avesse il coraggio di presentare la sua candidatura a consigliere provinciale nel nostro collegio.
Una sana campagna elettorale basata sui fatti e non sulle fantasie è quantomeno auspicabile.

Personalmente sono interessato alla soddisfazione delle richieste della totalità dei cittadini di Preganziol ed un po' meno alle pur legittime esigenze dei professionisti suoi amici.
Stiamo inoltre preparando uno strumento di valutazione preliminare sulla completezza degli elaborati di progetto per poter accelerare ulteriormente anche la fase di istruttoria delle pratiche.

martedì 29 marzo 2011

Via Luisello raddoppia e apre una pista ai ciclisti

Articolo su il Gazzettino di Treviso, PreganziolQuintoZeroBranco pag. XIII

Fa un passo avanti il programma di adeguamento delle rete stradale del territorio di Preganziol.

La Provincia ha assegnato un contributo di 100 mila euro per la messa in sicurezza della provinciale 106 di via Luisello (Terraglio Ovest). L'amministrazione di Preganziol ha sottoscritto con la Provincia un accordo di programma che riguarda il cofinanziamento dello studio di fattibilità della messa in sicurezza della provinciale.
«Si tratta di un tassello importante - spiega l'assessore alla viabilità Simone Tronchin - per poter procedere alla definizione di un progetto complessivo di messa in sicurezza di via Luisello che collega le frazioni di Sambughè e San Trovaso. Il progetto prevede l'allargamento della carreggiata e la costruzione di una pista ciclopedonale protetta».

Le frazioni di Sambughè e San Trovaso hanno conosciuto negli ultimi anni un rilevante sviluppo urbanistico, compresi insediamenti produttivi, ai quali però non ha fatto riscontro l'adeguamento della rete viaria. Attualmente via Luisello, strada alternativa al Terraglio per molti automobisti, è stretta, piena di curve e carente sia di illuminazione che di segnaletica stradale. Il progetto di messa in sicurezza della provinciale 106 interesserà anche la realizzazione delle nuove piazzole di sosta alle fermate dei mezzi pubblici di trasporto dell'Actt, che attualmente si fermano in centro carreggiata. Mancano anche le pensiline d'attesa per gli utenti del trasporto pubblico. Un problema non di poco conto se si pensa che studenti e pendolari sono costretti a sfidare le intemperie in attesa di prendere l'autobus. Il Comune di Preganziol cerca di stringere i tempi anche per la realizzazione della nuova bretella ad ovest del centro abitato di Sambughè. Si tratta del progetto previsto nelle opere complementari al Passante di Mestre. La bretella parte dall'attuale sovrapasso del Passante a Campocroce di Mogliano per arrivare a congiungersi con via Sambughè all'altezza della scuola elementare "Tegon" della frazione di Preganziol. (Nello Duprè)

venerdì 25 marzo 2011

Convocazione Consiglio Comunale: 31 marzo 2011

Sala Consiliare

E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

Giovedì 31 marzo 2011 - alle ore 17.00

presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:


  1. Piano Generale di sviluppo 2010-2014: aggiornamento 2011.
  2. Conferma aliquote e detrazioni dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l'anno 2011.
  3. Conferma per l'anno 2011dell'aliquota dell'Addizionale Comunale all'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).
  4. Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà od in diritto di superficie. Determinazione prezzo di cessione per ciascuno tipo di area o fabbricato (art. 172 - comma 1, lett. c) - D. Lgs. 18/08/2000, n. 267).
  5. Costituzione fondo per gli interventi relativi alla categoria di opere concernenti le chiese e gli altri edifici beneficiari del contributo comunale ai sensi della L.R. n. 44 del 20.08.1987 e successive modificazioni ed integrazioni. Anno 2011.
  6. Servizi pubblici a domanda individuale gestiti dall'Istituzione: determinazione tasso di copertura.
  7. Servizi pubblici a domanda individuale: definizione dei costi complessivi e quadro di accertamento della copertura prevista per l'anno 2011.
  8. Istituzione comunale per la gestione dei servizi educativi, culturali e sportivi - Approvazione Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2011, pluriennale 2011/2013 e piano programma.
  9. Approvazione Programma triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013 ed elenco annuale delle Opere Pubbliche 2011.
  10. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 6 agosto 2008, n. 133: Approvazione.
  11. Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2011 - Relazione previsionale programmatica e Bilancio pluriennale triennio 2011-2013: Approvazione.
  12. Schemi di convenzione urbanistica ex L.R. 11/2004. Modifiche.

Comunicati stampa inoltrati

La Provincia finanzia la progettazione

e la messa in sicurezza della S.P.106 via Luisello

Martedì 16 marzo u.s. presso la sala del Consiglio Provinciale sono stati firmati 13 Accordi di Programma per Interventi di Messa in Sicurezza della Viabilità con vari comuni della Provincia di Treviso, la provincia di Pordenone ed il comune di Sacile. Il valore economico messo sul tavolo supera i 2 milioni di euro.

Il comune di Preganziol ha firmato un Accordo di Programma con la Provincia di Treviso per il cofinanziamento dello studio di fattibilità della messa in sicurezza della S.P. 106 “Ovest Terraglio” e interventi di messa in sicurezza della comunale “via Luisello” e altra viabilità provinciale in territorio comunale. Il contributo della Provincia è pari a 100.000 euro.

E' un tassello importante per poter procedere alla definizione di un progetto complessivo di messa in sicurezza di via Luisello che collega le frazioni di Santrovaso e Sambughè, attraverso l'allargamento della provinciale e la costruzione di una pista ciclopedonale protetta.

Attraverso la progettazione sarà possibile individuare esattamente verso quale lato la provinciale dovrà essere allargata e quali sono le urgenze su cui intervenire al più presto.

Faremo il possibile per ridurre i tempi di realizzazione di un'opera così importante e ringraziamo la Provincia di Treviso per la disponibilità dimostrataci. Alla prima occasione utile l'impegno preso del Presidente Muraro e dal vice Zambon è stato onorato. In questo periodo di difficoltà delle Amministrazioni locali è un segnale molto importante per il nostro Comune.


Approvazione P.A.T. nel Comitato Tecnico Provinciale:

siamo in dirittura d'arrivo

Mercoledì 23 marzo u.s. presso la sala riunioni della Provincia di Treviso si è tenuto il Comitato Tecnico Provinciale che vedeva all'ordine del giorno l'approvazione del P.A.T. del comune di Preganziol.

Il Comitato Tecnico Provinciale ha espresso il proprio parere favorevole all'approvazione del Piano di Assetto del Territorio con alcune prescrizione riguardanti le osservazioni presentate, l'adeguamento al PTCP ed al parere della Commissione VAS regionale. Si concluderà quindi l'iter di approvazione con la Delibera della Giunta Provinciale e la pubblicazione sul BUR.

Nell'allungamento dei tempi ha certamente contribuito l'approvazione del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) e la conseguente delega data alla Provincia di deliberare sui PAT in adozione. Infatti notevoli sono state le difficoltà di percorso dovute alla scelta, fatta dalla precedente Amministrazione, di non copianificare il PAT con Regione e Provincia di Treviso.

Saranno oggetto di discussione e di inserimento nel Piano degli Interventi sia gli Accordi di Programma già inseriti nel PAT che i nuovi Accordi di Programma che verranno sottoposti all'attenzione della Giunta Comunale. Questi daranno la possibilità di poter eseguire delle opere pubbliche importanti per tutti i cittadini di Preganziol che finora sono state rallentate dalle regole poste con il Patto di Stabilità.

L'assessorato all'Urbanistica sarà presente con incontri pubblici su tutto il territorio comunale sia per poter presentare il PAT approvato sia per rispondere alle domande di chiarimento che i cittadini vorranno esporre. Infatti la legge prevede che la partecipazione sia uno degli strumenti indispensabili per le scelte urbanistiche del territorio.

giovedì 17 marzo 2011

Via Bassa a Frescada

Ecco le immagini della via Bassa ieri pomeriggio, momento critico gestito in modo ottimale dalla nostra Protezione Civile.










Ed ecco la situazione oggi alle 11:30
Sono stati pompati 11 mila litri al minuto per tutta la notte
.




mercoledì 16 marzo 2011

150° anniversario Unità d'Italia: messaggio del Presidente del Consiglio

"Senza la memoria del nostro passato, della nostra storia, della nostra cultura, senza la memoria delle vicende storiche che hanno portato all'unità d'Italia, saremmo tutti più deboli, poveri e soli di fronte al futuro.

Quest'anno celebriamo i 150 anni della conquista dell'unità nazionale. Ma l'unità d'Italia non ha 150 anni, è una storia millenaria, frutto di una civiltà e di una tradizione senza paragoni, che in gran parte affonda le proprie radici nella storia della civiltà cristiana.
Siamo nazione, popolo, comunità culturale e spirituale italiana prima ancora della conquista dell'unità dello Stato italiano.

La nostra storia è unica perché da un lato, dall'antica Roma, dal cristianesimo, fino al Rinascimento e all'umanesimo, la nostra storia è una storia dai significati e dagli influssi universali, e dall'altro lato, la caratteristica del nostro Paese è di avere storie diverse, tradizioni diversificate e multiformi.

Sono appunto queste storie diverse, questa pluralità e questa ricchezza incredibile di storie, che hanno prodotto il patrimonio culturale e artistico per cui siamo ammirati nel mondo, e che hanno reso grande l'Italia. Perciò nel programma delle celebrazioni abbiamo previsto delle iniziative che consentiranno di dare valore anche alle differenze e far sì che ogni frammento dell'universo italiano trovi il modo di valorizzare se stesso.Tutto questo però nel più rigoroso rispetto dell'unità dello Stato nazionale, nella consapevolezza che questa unità è il frutto più alto di queste diversità.

Il valore della memoria con la celebrazione del 150° anniversario della nostra unità nazionale è oggi una condizione essenziale per consolidare la nostra democrazia, per rafforzare la coesione nazionale e per affrontare le sfide che riguardano il nostro domani.

Abbiamo le qualità e le risorse che ci fanno guardare con fiducia al futuro. Siamo legati da indissolubili vincoli di storia, di tradizioni e di lingua. Siamo accomunati dai valori della democrazia e della libertà. Siamo fieri di essere stati la culla della civiltà occidentale e della sua cultura. Per tutto questo siamo orgogliosi di essere italiani ed abbiamo deciso di proclamare Festa nazionale il 17 marzo del 2011, in concomitanza con il 150° anniversario dell'unità d'Italia".

sabato 12 marzo 2011

“RISCOPRIAMO L'UNITA'”, NORD-SUD a confronto

Video del Convegno del 10 marzo 2011




Direttamente dal Movimento Neo-Borbonico
Giovedì 10 marzo le ragioni dei neoborbonici sono illustrate dal vicepresidente Vincenzo Gulì ancora un volta nel profondo nord a Preganziol (Treviso), dove ancora sventola il vessillo della Serenissima. Presenti il delegato per la Lombardia dei neoborbonici Guglielmo Di Grezia ed il suo fido collaboratore Ettore Alfieri.









lunedì 7 marzo 2011

“RISCOPRIAMO L'UNITA'”, NORD-SUD a confronto


HOTEL CRYSTAL - GIOVEDI' 10 MARZO ORE 20:30 !!!!!!

giovedì 10 marzo 2011 alle ore 20:30 intervengono
prof. VINCENZO GULI' - Vicepresidente Movimento Neoborbonico
prof. ANDREA BONESSO - Patriota ed Indipendentista Veneto
http://www.doveneto.org








giovedì 3 marzo 2011

“RISCOPRIAMO L'UNITA'”, UN SUCCESSO DI PUBBLICO E DI QUALITA'


Il tempo dei giovani, pare; generazioni che crescono tra principi e valori sull'orlo di un precipizio inesplorabile. Carattere e umiltà in una realtà che il mondo ancora non conosce; è merce rara. Aria di tensione, di quelle positive, rispolvera vecchi ricordi su quel palco ben attrezzato; un'attenzione maniacale per quei dettagli che hanno fatto grande il migliore tra gli avi.

Un evento voluto, sentito, combattuto dai ragazzi della Giovane Italia di Preganziol.

All'entrata dell'hotel Crystal di Preganziol, l'atmosfera era degna del proprio pezzo di storia. Ad accogliere i 100 definitivi ospiti, un'esposizione convincente di libri d'autore; Testi della professoressa Angela Pellicciari ( storica del risorgimento italiano), ospite e protagonista di una serata immersa in un passato d'avanguardia. “ Riscopriamo l'Unità”; un evento che lascia spazio ad immagini ben delineate nelle nostre menti, l'età non conta.

Ospiti importanti dal comune di Preganziol e dal coordinamento provinciale e regionale della Giovane Italia, misti nella folla di uditori che attinge tra le varie correnti unendo in una sola anima quei corpi sorretti dalle parole della professoressa Pellicciari.

Colpiti, accordanti, in disaccordo e meravigliati, non importa; il fine giustifica i mezzi e quel fine è stato raggiunto. Creare una coscienza critica e provocare un motivo di dibattito che inesorabilmente latitava nell'Italia che è. Un argomento tutt'altro che scontato; L'Unità d'Italia fu vera gloria? Cosa accadde realmente? Spunto tipico dalle parole del luminare Indro Montanelli : “un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”. Soddisfazione, dunque, per i ragazzi della Giovane Italia di Preganziol; al di là delle più rosee aspettative hanno attirato un bel numero di cittadini, in ricordo e alla scoperta dell'Italia che fu.

Giovane Italia Preganziol




Martedì 1 marzo è stata una serata che difficilmente verrà dimenticata. Una storica del Risorgimento di livello nazionale, una folta platea (un centinaio) di uditori interessati, curiosi e partecipi, un tassello importante di vera Cultura.

Sono orgoglioso nel constatare che i giovani di Preganziol non sono tutti assuefatti dalla televisione, dalla discoteca o dalla Play-Station. In numerosi hanno partecipato, assieme a molti cittadini del nostro comune, dei comuni limitrofi e perfino da Pordenone.

Dice la professoressa Pellicciari: «Quel che mi è sempre interessato è cercare di costruire nei miei alunni uno spirito critico, creare in loro anticorpi che li preservino dagli indottrinamenti. I ragazzi d'oggi non hanno radici, sono anestetizzati, sono vittime della demagogia dominante. Per questo occorre educarli a tenere sempre vigile e allenato il loro spirito critico.»

In mezzo a tanti inutili battibecchi sui giornali, qualcosa si sta muovendo e cresce la consapevolezza di dover conoscere la Storia, non solo le storielle.

Unico rammarico da parte mia è l'assenza di quei gruppi che tanto blaterano sui 150 anni e nulla fanno per ricordare il nostro essere Italiani da sempre.

L'invito era rivolto a tutti i partiti ed i movimenti giovanili. Comprendo l'assenza della Lega Nord, probabilmente non tutti sono pronti ad affrontare certi argomenti e preferiscono ignorare per non doversi mettere in discussione. Comprendo anche l'assenza di altri partiti, egualmente invitati, che sono dovuti passare dalla Internazionale Comunista alla difesa della bandiera italiana solo per opportunismo politico.

A tutti, indistintamente, rivolgo nuovamente l'invito a partecipare giovedì 10 marzo alle 20:30 al secondo incontro che si terrà all'Hotel Crystal.

Il tema della serata sono le parole di Antonio Rosmini: “L'unità nella varietà è la definizione della bellezza. Ora la bellezza è per l'Italia. Unità la più stretta possibile in una sua naturale varietà: tale sembra dover essere la formula della organizzazione italiana.” Noi presenteremo due varietà: Vincenzo Gulì dei Neo-Borbonici e Andrea Bonesso indipendentista veneto.

Essere coscienti delle diverse anime presenti ci aiuta a comprendere quanto Italiani ci sentiamo.

Coordinatore PDL Preganziol