domenica 3 aprile 2011

Viabilità e strafalcioni...

Sabato 2 aprile è apparso un altro articolo stravagante che mi ha fatto sorridere. Lo condivido con voi allegando anche la mia risposta e quello che è apparso su la Tribuna di Treviso.

L'articolo di sabato su la Tribuna di Treviso
02 aprile 2011 - pagina 30 sezione: Provincia

Piano del traffico Zanata accusa
PREGANZIOL. «Piano del traffico? Solo improvvisazione». Ad affermarlo è il capogruppo dell’opposizione Franco Zanata, viste le recenti sperimentazioni viarie. «Avevano parlato di un piano del traffico e tutto faceva pensare ad una azione organica, ben studiata e condivisa. Ma poi gli interventi proposti sono stati presentati come sperimentazioni, ridimensionando quindi le pretese. Alla prova dei fatti gli interventi si sono dimostrati un continuo fa e disfa». Alcuni giorni fa era stata posizionata la segnaletica per l’apertura di viale Europa a chi deve percorrerla per entrare nel quartiere residenziale di via Guizzetti. Ora i cartelli, rimasti coperti per alcuni giorni, sono spariti. Quarta modifica invece nel collegante tra via Ca’ Pesaro e via Puccini, l’accesso sarà consentito solo ai residenti da via Ca’ Pesaro. Tolto, dopo poche settimane, anche il senso unico a Frescada nel collegante a via Terragliol. E’ stato riaperto a senso unico di marcia su richiesta dei cittadini il collegamento tra via Terraglio e via Italia. «Le soluzioni adottate a Frescada hanno notevolmente complicato la circolazione, obbligando a circoli viziosi, non facilmente rispettati da chi si muove in bicicletta», commenta Zanata. (fe.cip.)

La mia risposta:
Il consigliere (e non capogruppo) Zanata, che in passato non ha mai fatto nulla per risolvere le questioni di viabilità del territorio e che ha creato notevoli disagi ai cittadini di Preganziol per esempio con l'apertura dell'accesso su via Cà Pesaro si presenta ora come attento conoscitore delle problematiche dei cittadini... 
A parte l'apertura di viale Europa con via Guizzetti che reputo una svista di chi non conosce i confini comunali (forse si tratta di Dosson...), voglio difendere le scelte da me effettuate in primis per la zona di Frescada.
Abbiamo reso a senso unico, dopo 40 anni, alcune strade larghe 3 metri.
Abbiamo vietato l'accesso libero dai cosidetti "ponticelli" che collegano Terraglio e via Italia '61. Abbiamo messo il divieto di accesso dal Terraglio su un ponte tra Terraglio e via Aldo Moro che risultava pericoloso alla circolazione sulla Statale.
Abbiamo vietato l'uscita su via Terragliol da via Quirino Basso che ha causato da sempre notevoli incidenti stradali.
I cittadini di Frescada, a differenza del consigliere (e non capogruppo) Zanata, hanno compreso la bontà delle azioni messe in atto e ci chiedono di proseguire secondo il progetto illustrato durante la riunione pubblica dello scorso anno.
Non sarà possibile risolvere tutte le situazioni di disagio che abbiamo trovato ma proseguiremo il confronto con i cittadini per alleviare le difficoltà che finora hanno sopportato.

L'articolo di oggi su la Tribuna di Treviso
03 aprile 2011 — pagina 24 — sezione: PROVINCIA

Viabilità, Tronchin replica a Zanata
«Fatte soluzioni migliorative e apprezzate dai cittadini»
PREGANZIOL. Simone Tronchin contro Franco Zanata. L'assessore all'urbanistica risponde alle critiche del consigliere comunale del Pd, che aveva accusato la maggioranza di navigare a vista per la viabilità. «A parte le critiche sull'apertura di viale Europa con via Guizzetti che reputo una svista di chi non conosce i confini, visto che siamo già a Dosson, voglio difendere le scelte effettuate in primis per la zona di Frescada – ha detto Tronchin – abbiamo reso a senso unico, dopo 40 anni, alcune strade larghe 3 metri. Abbiamo vietato l'accesso libero dai cosiddetti ponticelli che collegano il Terraglio e via Italia '61. Abbiamo messo il divieto di accesso dal Terraglio su un ponte tra Terraglio e via Aldo Moro che risultava pericoloso alla circolazione sulla statale. Abbiamo vietato l'uscita su via Terragliol da via Quirino Basso che ha causato da sempre notevoli incidenti stradali»

Nessun commento: