mercoledì 22 dicembre 2010

Preganziol fa lo «sgambatoio» Area per i cani lungo il Terraglio

21 dicembre 2010 — pagina 27 sezione: Provincia

Arriva anche a Preganziol lo «sgambatoio», ossia l’area pubblica recintata dove far scorazzare i cani in assoluta e piena libertà. L’amministrazione Marton ha individuato una zona adatta a questo tipo di destinazione: si tratta dell’area compresa tra via Europa ed il Terraglio. Sarà prevista la suddivisione del prato in due spazi recintati distinti, ognuno di circa 1.500 metri quadrati, da destinarsi rispettivamente ai cani di piccola taglia e ai cani di taglia medio-grande. Internamente alle due aree sarà ricavata una zona per le deiezioni. A disposizione dei cani ci saranno anche punti di distribuzione dell’acqua. La recinzione alta due metri, oltre ad un sistema d’accesso dotato di doppio cancello così da impedire l’uscita improvvisa dei cani, garantirà la sicurezza dei quattrozampe e al tempo stesso dei cittadini. Lo «sgambatoio» sarà a disposizione non solo dei proprietari dei cani, ma anche delle associazioni cinofile che potranno trovare nell’area dedicata uno spazio privilegiato dove far giocare gli animali. L’area tra il Terraglio e viale Europa, che è tutta di proprietà comunale, era fino a questo momento di fatto inutilizzata. (Rubina Bon)

martedì 7 dicembre 2010

Sala Consiliare E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

Lunedì 13 dicembre 2010 - alle ore 15.00

presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:



  1. ASCOPIAVE S.p.A. - Approvazione:
    - dell'iter procedimentale per la determinazione del Valore Industriale Residuo della rete comunale di distribuzione del gas;
    - dell'atto integrativo della convenzione per la gestione del servizio.

  2. Variante parziale alle norme tecniche d'attuazione del P.R.G. vigente relative alle zone residenziali, produttive, terziarie e per servizi pubblici. Artt. 32 e 47. Adozione ex art. 50, comma 4, L.R. 61/1985.

  3. Servizio cimiteriale integrato consortile. Integrazione della convenzione con il Consorzio Intercomunale Priula.

lunedì 6 dicembre 2010

Utilizzo avanzo 2009: via Gramsci

Via Gramsci, nuovi parcheggi e marciapiedi

la tribuna di Treviso — 05 dicembre 2010 pagina 27 sezione: PROVINCIA

PREGANZIOL. Parte dell’avanzo di amministrazione del 2009 verrà investito per la messa in sicurezza di via Gramsci, strada centrale dove si trovano la scuola media, l’ufficio postale, il centro ricreativo degli anziani. Si tratta di un progetto da 265.000 euro che è stato annunciato dall’amministrazione comunale durante l’ultimo consiglio comunale, nel quale si è discusso tra l’altro della variazione di assestamento generale del bilancio. Compresa nell’operazione finanziaria c’era anche l’applicazione di parte dell’avanzo di amministrazione del 2009 per un totale di 405.000 euro. Buona parte dei fondi andranno per la riqualificazione di via Gramsci, strada che dalle zone residenziali a ridosso della Schiavonia si immette sul Terraglio. L’assessore ai Lavori pubblici Nicola Giusto ha illustrato la soluzione progettuale scelta. Verrà spostata la recinzione della scuola media lungo via Gramsci e via Manzoni per lasciare spazio alla realizzazione di due banchine destinate alla fermata degli scuolabus. Verranno realizzati nuovi parcheggi lungo via Gramsci ed un marciapiede in sostituzione di quello esistente a ridosso della nuova recinzione. Saranno realizzati due incroci sopraelevati in via Manzoni e tra via Matteotti e via Saragat, utilizzando una pavimentazione innovativa di asfalto stampato plastificato. Infine saranno rifatti completamente anche l’asfalto e l’impianto di illuminazione pubblica. I lavori verranno effettuati nel corso della prossima estate. Sempre con l’avanzo di bilancio del 2009, il Comune di Preganziol ha chiuso 28 mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per un totale di 343.000 euro, in modo da tagliare le spese. (Rubina Bon)


Sicurezza stradale negli interventi di fine anno

il Gazzettino di Treviso — 05 dicembre 2010 pagina XIII sezione: RoncadeCasierPreganziol

PREGANZIOL L’assessore Vecchiato: «Con 265mila euro nuovi park e sistemazione di via Gramsci»

Domenica 5 Dicembre 2010, PREGANZIOL - (Nello Duprè) Sicurezza stradale nelle spese di fine anno. Verranno infatti investiti 265 mila euro dell'avanzo di amministrazione 2009 da parte del Comune di Preganziol per la riqualificazione di via Antonio Gramsci.
"Una scelta che era ritenuta prioritaria dalla Giunta - spiega l'assessore al Bilancio Dino Vecchiato (foto) - in quanto la zona di via Gramsci è molto trafficata e frequentata dai pedoni per la presenza di alcuni importanti servizi come le Poste, la scuola media Ugo Foscolo e il Centro ricreativo per anziani".
Il progetto prevede lo spostamento della recinzione della scuola media per ricavare nuovi parcheggi, un nuovo marciapiede e due banchine per le fermate in sicurezza degli scuolabus. Saranno realizzati anche due incroci sopraelevati con le via Gramsci-Manzoni e Matteotti-Saragat, sull'esempio di quanto è stato fatto in via Palladio.
L'assessore Vecchiato ricorda ancora che nell'ultimo Consiglio comunale è stato approvato l'assestamento del bilancio di previsione 2010, dal quale risulta la regolarità della copertura delle spese correnti e del finanziamento degli investimenti.
Nel rispetto del patto di stabilità e per razionalizzare le risorse finanziarie disponibili, la Giunta preganziolese guidata dal sindaco Sergio Marton ha anche deciso di chiudere anticipatamente 28 mutui contratti negli anni scorsi con la Cassa depositi e prestiti per un ammontare di 343 mila euro.

sabato 4 dicembre 2010

Convocazione II Commissione Consiliare


CommissioneConsiliare

Si comunica che la II Commissione Consiliare "Urbanistica, Lavori Pubblici, Difesa del suolo, Trasporti, Viabilità e Protezione Civile" avrà luogo in data
10 dicembre 2010 alle ore 18,15
presso la sede municipale, sala commissioni, con il seguente ordine del giorno:


  1. Area significativa A.I.U. Ponterosso "Borgoverde" - Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica;
  2. Relazione dell'Assessore su tempistica di approvazione del P.A.T.;
  3. Relazione Viabilità Frescada Est;
  4. Varie ed eventuali.

    mercoledì 1 dicembre 2010

    ...E ARRIVA NATALE

    MERCATINO DI NATALE ED EVENTI NATALIZI

    Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12, dalle ore 9.00

    Esposizione di prodotti tipici Tirolesi direttamente da Lienz nelle tradizionali casette in legno
    Esposizione di Hobbisti e artigiani locali
    Idee regalo per il Natale
    Arriverà Babbo Natale per tutti i Bambini

    E ANCORA .....

    giovedì 2 Dicembre - ore 18.00
    - Accensione Alberi di Natale dalle Frazioni al Capoluogo
    - Coro degli Alpini nelle piazze a Preganziol.

    giovedì 9 Dicembre - ore 18.00

    Manifestazioni Natalizie in Piazza Gabbin

    giovedì 16 Dicembre - ore 20.30
    Aula Magna "Ugo Foscolo" Scuola Media Preganziol - via Manzoni
    CORO GOSPEL " SOUL SINGER" Gospel CHOIR

    giovedì 23 Dicembre - ore 18.00
    GRUPPO BAGHE DEA ZOSAGNA, per le piazze di Preganziol


    PreganziolNataleRetro_

    sabato 13 novembre 2010

    Convocazione Consiglio Comunale: 18 novembre 2010

    SalaConsiliare_200

    E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

    giovedì 18 novembre 2010 – alle ore 18.00


    presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

    1. Deliberazione di Giunta comunale n. 119 in data 8.10.2010 ad oggetto "Bilancio di previsione 2010: Variazioni" - Ratifica ai sensi dell'art. 42, comma 4, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267.
    2. Bilancio di Previsione esercizio 2010: variazioni con applicazione avanzo di amministrazione esercizio 2009.
    3. Estinzione anticipata mutui Cassa Depositi e Prestiti - Decorrenza 1° gennaio 2011.
    4. Regolamento comunale per la disciplina delle attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing. Approvazione.
    5. Regolamento per l'acquisizione in economia di beni, servizi e lavori: integrazione.
    6. Autorizzazione all'acquisto da parte di V.E.R.I.T.A.S. S.p.A. di azioni proprie ex artt. 2357 c.c. e seguenti. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

    sabato 30 ottobre 2010

    Cade la maschera del centrosinistra

    Marton allontana la crisi: nel Consiglio di recupero tornano gli assenti

    la tribuna di Treviso — 29 ottobre 2010 pagina 27 sezione: PROVINCIA

    PREGANZIOL. Gli assenti tra le fila della maggioranza tornano ai loro posti in consiglio comunale: la giunta Marton allontana con forza lo spettro della crisi. Ieri in municipio si è svolta la seduta in seconda convocazione del Consiglio che mercoledì 20 era saltato per mancanza del numero legale, con nove presenti su venti. Tre dei quattro assenti la scorsa settimana nella squadra del sindaco ieri hanno invece risposto «presente» all’appello. C’erano la presidente del consiglio comunale Valeria Salvati, il capogruppo di maggioranza Alessandro Zuliani ed il consigliere Giovanni Mazzoleni. Ancora assente giustificato, invece, per motivi di lavoro, Christian Badin. La scorsa settimana l’opposizione aveva tirato in ballo «strani mal di pancia» tra le fila di Marton. La squadra di giunta, invece, si è ricomposta, almeno stando alle presenze in consiglio comunale. In apertura di seduta, la presidente Salvati ha comunicato di rinviare la discussione sul regolamento barbieri e parrucchieri. Il dibattito tra maggioranza ed opposizione si è acceso sulla concessione a titolo gratuito degli spogliatoi e dei terreni adiacenti al campo sportivo di Sambughé all’A.s. Calcio della frazione. Un atto, questo, che chiude una vicenda durata quasi dieci anni. Il gruppo di minoranza «Preganziol Insieme» ha votato contro, astenuto Massimiliano Spagnol di «Tutti per Preganziol». «E’ caduta la maschera dell’opposizione: hanno fatto loro tutti gli accordi quando erano loro in amministrazione ed ora votano contro» attaccano dalla maggioranza. «Con la soluzione di assegnare la maggior parte dell’area degli impianti sportivi di Sambughé agli amatori del calcio, l’amministrazione impedisce al Gruppo Sportivo Sambughé di realizzare una struttura per la ginnastica - attacca l’ex sindaco Franco Zanata - si vogliono privilegiare gli amatori rispetto alle attività di promozione dello sport che dovrebbero rientrare invece tra gli obiettivi del Comune». (ru.b.)

    Forse non è mai stata loro intenzione fare un nuovo impianto sportivo per gli amatori di Sambughè... tutte promesse al vento ?

    domenica 24 ottobre 2010

    Chi ciurla nel manico ?

    Salta il Consiglio, venti di crisi su Marton

    la tribuna di Treviso — 21 ottobre 2010 pagina 28 sezione: CRONACA

    PREGANZIOL. Undici consiglieri assenti su venti: non c’è il numero legale, salta il consiglio comunale. La seduta è stata disertata dalla minoranza. Assenti quattro di maggioranza. «Chi amministra Preganziol non è in grado di garantire il Consiglio: è crisi» tuona l’opposizione. A Preganziol spirano i primi venti di crisi in casa della maggioranza o le assenze di ieri sono una fatalità, come sostiene la maggioranza? I fatti. Il consiglio comunale è convocato alle 17. All’ordine del giorno solo quattro punti, il più importante dei quali è la concessione degli spogliatoi all’As Calcio Sambughé. Inizia la seduta con i banchi della minoranza deserti. Ma anche tra la maggioranza ci sono sedie vuote. Assenti giustificati il capogruppo Alessandro Zuliani (motivi personali), la presidente del consiglio comunale Valeria Salvati (malattia), i consiglieri Christian Badin (lavoro) e Giovanni Mazzoleni (in missione umanitaria in Mongolia). Le assenze sarebbero potute passare inosservate se non si fossero sommate a quelle della minoranza, che ha disertato in blocco la seduta. Non hanno partecipato i cinque consiglieri di «Preganziol Insieme», il rappresentante di «Tutti per Preganziol» e Sandro Taverna, consigliere indipendente. Undici su venti, dunque, gli assenti. Ossia più del 50 per cento. In apertura di seduta, il capogruppo di «Preganziol Insieme» Sandro Pistolato ha chiesto la verifica del numero legale (ndr. quindi era presente...). La seduta è proseguita per qualche minuto, dopodiché è stata dichiarata nulla. Verrà riconvocata nei prossimi giorni. «Se all’interno della maggioranza ci sono mal di pancia, l’opposizione non vuole fungere da stampella per garantire comunque lo svolgimento della seduta - tuona l’ex sindaco Franco Zanata - questo è il risultato di un’amministrazione incapace ed inaffidabile». Ma l’asse Lega-PdL che amministra la città respinge ogni accusa di crisi: «Nessun problema nel gruppo: sapevamo delle assenze di Zuliani, Badin e Mazzoleni. All’ultimo minuto si è ammalata Salvati - replica l’assessore Roberto Zamberlan - è la minoranza l’unica responsabile di quanto è successo in Consiglio». - Rubina Bon

    Lega e PDL: «La crisi di giunta non esiste»

    la tribuna di Treviso — 22 ottobre 2010 pagina 31 sezione: PROVINCIA

    PREGANZIOL. Nessuna incrinatura sull’asse Lega-PdL alla guida della città. Il giorno dopo il consiglio comunale saltato per mancanza del numero legale (con 4 assenti nella squadra del sindaco), la maggioranza scaccia le ombre della crisi. «Siamo sconcertati invece dall’atteggiamento irresponsabile di Preganziol Insieme che ha fatto saltare la seduta», dicono dal direttivo del PdL. Le quattro assenze tra le fila della maggioranza sono state una coincidenza che nulla ha a che vedere con i «mal di pancia» ipotizzati dalla minoranza. «Tre consiglieri erano giustificati (Zuliani per motivi personali, Badin per lavoro e Mazzoleni perché in missione umanitaria, ndr) mentre il presidente Valeria Salvati ha dato forfait per una febbre improvvisa - chiariscono il coordinatore del PdL, Simone Tronchin ed i vice Dino Vecchiato e Gianmarco Guizzo - Siamo rimasti sconcertati invece dall’atteggiamento irresponsabile dei consiglieri di”Preganziol Insieme”. Esultando fuori dalla sala consiliare per l’accaduto, hanno offeso la comunità di Preganziol». All’ordine del giorno della seduta c’era anche la concessione degli spogliatoi all’As Calcio Sambughé. «Respingiamo le offese di Zanata alla nostra amministrazione definita incapace e inaffidabile - continua il direttivo del PdL - Chi più della giunta precedente è stato incapace, facendo attendere 10 anni per poter riaprire un impianto sportivo già esistente a Sambughé? Chi più di”Preganziol Insieme” è inaffidabile facendo mancare volontariamente il numero legale?». Nei prossimi giorni sarà convocata una nuova seduta, con i relativi costi. Sarà una corsa contro il tempo per l’associazione calcistica che deve iniziare a breve il campionato amatori. Nonostante le rassicurazioni, l’opposizione non è disposta a deporre le armi. «E’ sconcertante che la maggioranza non sia in grado di garantire il numero legale», dice il coordinatore di «Tutti per Preganziol», Primo Rudatis. «Stanno emergendo tutte le difficoltà nel tenere assieme una maggioranza», conclude Zanata. - Rubina Bon

    Ricorderete la nostra inaugurazione fantasma nel 2007 ed i vari interventi per ottenere al più presto un buon impianto sportivo a Sambughè...

    Chi non ha ormai nessun appiglio per criticare la nostra Amministrazione si appiglia a tutto, anche all'influenza intestinale. Vedremo se giovedì prossimo avranno il coraggio di essere presenti...

    mercoledì 1 settembre 2010

    Sicurezza per le scuole

    Due articoli apparsi sul Gazzettino di Treviso per segnalare gli interventi di riqualificazione in atto.


    Mercoledì 25 Agosto 2010, PREGANZIOL - (N.D.)
    Viabilità sicura per l’inizio della scuola
    Si stringono i tempi per la messa in sicurezza della viabilità in prossimità dei plessi scolastici di Preganziol in previsione dell'apertura dell'anno scolastico 2010-2011. Tra gli interventi più significativi messi a punto dall'assessore ai lavori pubblici Nicola Giusto figura il riordino della circolazione all'insidioso incrocio tra via Palladio e via Vecellio in corrispondenza della scuola primaria "Giovanni XXIII" e della nuova sede del Distretto socio-sanitario.
    Per gli alunni della scuola verrà realizzato un nuovo percorso protetto di entrata ed uscita rispetto all'attuale accesso. Verrà modificata anche la circolazione in via Tintinaglia, a ridosso della scuola elementare, che confluisce su via Ungheria Libera dove si circola a senso unico di marcia fino all'innesto con la provinciale 63 di via Schiavonia. In precedenza sono stati installati i nuovi segnali luminosi a luce intermittente all'altezza dei passaggi pedonali davanti alle scuole del territorio.
    Intanto sono giunti alla stretta finale i lavori di ristrutturazione e della messa in sicurezza della plesso della scuola primaria "Vittorino da Feltre" a Frescada Est. Anche il plesso della scuola media "Ugo Foscolo" in via Antonio Gramsci è interessato da una serie di lavori di adeguamento e di messa in sicurezza.


    Mercoledì 1 Settembre 2010, PREGANZIOL - (n.d.)
    Sicurezza stradale interventi urgenti per le scuole
    La giunta Marton dà priorità all'adeguamento della viabilità vicino alle scuole in previsione dell'inizio delle lezioni. Hanno preso il via lunedì i lavori di riordino all'insidioso incrocio tra via Palladio e via Vecellio, all'altezza della scuola primaria "Giovanni XXIII" e della nuova sede del Distretto socio-sanitario. La novità è che in via Palladio si tornerà a circolare a doppio senso (visti i marciapiedi e la ciclabile). Verrà realizzato anche un tratto rialzato della carreggiata per controllare la velocità degli automezzi.
    L'assessore ai lavori pubblici, Nicola Giusto, ha messo a punto anche il nuovo percorso protetto per gli alunni della "Giovanni XXIII" quando accedono a scuola. Il progetto prevede inoltre la modifica della circolazione in via Tintinaglia, a ridosso dell'elementare, che confluisce su via Ungheria Libera dove si circola a senso unico fino all'innesto con la Sp 63 di via Schiavonia. Intanto sono stati portati a termine i lavori di installazione della nuova segnaletica davanti alle scuole.

    sabato 24 luglio 2010

    Convocazione Consiglio Comunale - 26 luglio 2010

    SalaConsiliare_200E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

    Lunedì 26 luglio 2010 – alle ore 17.00

    presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

    1. Approvazione verbali della seduta del Consiglio comunale del :
      - 8.4.2010 dal n. 10 al n. 23
      - 30.4.2010 dal n. 24 al n. 30
      - 20.5.2010 n. 31
    2. Individuazione Comitati, Commissioni, Consigli ed Organismi Collegiali amministrativi e tecnici, ad elevata specializzazione, ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'Amministrazione, ai sensi dell'art. 96 del D.Lgs. n. 267/2000 e dell'art. 18 della Legge n. 448/2001.
    3. Approvazione indirizzi per la riorganizzazione e aggregazione delle aziende di trasporto pubblico locale della Provincia di Treviso.
    4. Regolamento comunale per il procedimento amministrativo - Approvazione.
    5. Regolamento per lo svolgimento delle funzioni amministrative concernenti l'attività di vigilanza delle condizioni di solidità e sicurezza dei locali di pubblico spettacolo o trattenimento e delle manifestazioni temoporanee - Approvazione.
    6. Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili. Approvazione.
    7. Assenso alla costruzione di una pertinenza ad uso ricovero attrezzature e costituzione di servitù di inedificabilità per edificazione a distanza inferiore dal confine con l'area di "Casa Codato" a favore di Fondazione "Il nostro domani" onlus.
    8. Interrogazione presentata dal Consigliere comunale Sandro Pistolato (Preganziol Insieme) in data 26.04.2010, in merito alle dichiarazioni dell'Assessore all'Istruzione durante la seduta del Consiglio comunale del 8.4.2010 e alle affermazioni apparse su alcuni quotidiani locali e nazionali, relativamente al taglio dei finanziamenti per le borse di studio.
    9. Interrogazione presentata in data 5 marzo 2010 dal Consigliere comunale Pillon Rita (Preganziol Insieme), in merito al Bilancio sociale e lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
    10. Mozione presentata in data 10.06.2010 dal Consigliere Pillon Rita (Preganziol Insieme) in merito alla presenza delle donne nelle Giunte Comunali.

    giovedì 24 giugno 2010

    Incontri pubblici



    Lunedì 5 luglio alle ore 19:00

    presso la scuola elementare "Comisso" in via Bassa a Frescada Ovest
    si terrà un incontro pubblico del ciclo "Libertà è Partecipazione".

    Sarà l'occasione per presentare il progetto di adeguamento del Rio Dosson da parte del Consorzio di Bonifica Piave.
    Il bacino del Rio Dosson presenta situazioni di sofferenza idraulica piuttosto diffusa. In occasione di eventi pluviometrici di particolari caratteristiche, per intensità e/o durata, si verificano, con cadenza ormai poco più che annuale, esondazioni più o meno vaste.

    Per il Consorzio parteciperanno: il Presidente sig. Giuseppe Romano, il dirigente della sede di Treviso dott. Pier Giorgio Bernardinelli ed il progettista dott. ing. Mario Capra.

    martedì 15 giugno 2010

    Eventi estivi

    CiVediamoDopoCena

    Madrina dell'evento SABRINA SALERNOCiVediamoDopoCena10

    • Mercoledì 16 giugno - ore 21.00
      "Frammenti musicali" I giovani in concerto
      Ingresso: libero - Teatro Arena
      in caso di pioggia: Palestra Sambughè
    • Mercoledì 23 giugno - ore 21.00
      Alan Farrington & Finger Poppin
      Il meglio del Soul e Jazz

      Ingresso: € 5,00 - Teatro Arena
      in caso di pioggia: Palestra Sambughè
    • Giovedì 1 luglio - ore 21.00
      Mr. Anton Django's Band in concerto Like a Rolling Stone.
      La storia del Rock e dei '60 con gli occhi di Bob Dylan
      Ingresso: € 5,00 - Teatro Arena
      in caso di pioggia: Palestra Sambughè
    • Giovedì 8 luglio - ore 21.00
      A ritmo di Folk. Musiche e danze da:
      Lituania, Slovacchia, Messico.
      In collaborazione con Pastoria del Borgo Furo
      Ingresso: libero - Teatro Arena
      in caso di pioggia: Palestra Sambughè
    • Venerdì 16 luglio - ore 21.00
      60% Band "I favolosi anni 60"
      Ingresso: libero -
      Piazza Gabbin
    • Martedì 20 luglio - ore 21.00
      Far finta di essere. Tributo a Giorgio Gaber.
      Con Filippo Tognazzo
      Ingresso: € 5,00 - Teatro Arena
      in caso di pioggia: Palestra Sambughè
    • Giovedì 22 luglio - ore 21.00
      Red Canzian. Tra musica e parole.
      Un viaggio lungo una vita
      Ingresso: € 15,00 - Teatro Arena
      in caso di pioggia: domenica 25 luglio
    • Mercoledì 28 luglio - ore 21.00
      Tolo Marton Band in Concerto
      Ingresso: € 10,00 - Teatro Arena
      in caso di pioggia: Palestra Sambughè
    • Martedì 3 agosto - ore 21.00
      No Profit Blues Band "Suonando per la vita".
      Melodie swing, blues, jazz
      Ingresso: € 5,00 - Teatro Arena
      in caso di pioggia: Palestra Sambughè

    Locadina: "Ci Vediamo Dopo Cena - 2010"

    Per prenotazioni e informazioni cell. 3409362803 - Servizi culturali tel. 0422 632282 - www.comune.preganziol.tv.it
    Biglietteria: aperta dalle ore 19.00 presso Teatro Arena o Palestra di Sambughè in caso di pioggia
    Prevendita: Piscina (tel 0422 633870) e bar adiacente (tel 0422 331498) e presso gli sportelli Centro Marca Banca di Preganziol, Santa Cristina di Quinto, Treviso, Mogliano, Villorba, Zero Branco, Ponzano, Quinto, Paese, Casale, Maserada, Frescada di Preganziol, Biancade di Roncade

    sabato 5 giugno 2010

    Patto di stabilità, come superarlo?

    il Gazzettino di Treviso, Venerdì 4 Giugno 2010, pag.15

    Le piccole imprese che lavorano con l’amministrazione pubblica faticano a riscuotere
    Il Comune non paga? C’è la banca
    Accordo tra la giunta Marton e gli istituti di credito per aggirare il Patto di stabilità

    «Le piccole e medie imprese fornitrici di beni e servizi al Comune rappresentano il tessuto vitale della nostra economia, ma purtroppo sono le prime a subire l'impatto negativo della crisi economica». Questa la motivazione di fondo che ha spinto l'assessore al bilancio del Comune di Preganziol, Dino Vecchiato, a trovare un accordo con gli istituti di credito per aggirare i vincoli imposti dal rispetto del Patto di stabilità che sta facendo dannare un po' tutti gli enti locali.
    La strategia messa in atto dalla Giunta preganziolese guidata dal sindaco Sergio Marton punta ad uscire dall'attuale situazione di stallo. L'amministrazione, per poter pagare le ditte fornitrici di beni e servizi e le imprese che hanno realizzato opere pubbliche, dovrebbe sforare il patto di stabilità. Cosa che la Giunta Marton non intende fare.
    Ecco la scappatoia dell'accordo con gli istituti di credito che consente all'amministrazione di raggiungere gli obiettivi del patto di stabilità senza penalizzare le imprese. Gli enti locali, infatti, possono promuovere la stipula con gli istituti di credito del territorio allo scopo di sbloccare i crediti nei confronti dei fornitori di beni e servizi all'ente locale. L'accordo permetterà alle imprese che nel corso del 2010 fattureranno al Comune di Preganziol di ottenere un duplice vantaggio: accedere agevolmente al credito per la solvibiltà del Comune e aveve una linea di fido con durata superiore a quella normale applicata dagli istituti di credito.
    A quasi un anno di distanza dal suo insediamento, la Giunta di Preganziol si è vista costretta a rivedere i tempi di attuazione di alcune importanti opere pubbliche sempre a causa del rispetto del patto di stabilità.
    Nello Duprè

    giovedì 3 giugno 2010

    Convocazione Consiglio Comunale - 7 giugno 2010


    SalaConsiliare_200E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

    Lunedì 7 giugno 2010 - alle ore 17.00

    presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

    1. Deliberazione di Giunta comunale n. 53 in data 13.4.2010 ad oggetto "Bilancio di previsione 2010: Variazioni" - Ratifica ai sensi dell'art. 42, comma 4, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267.

    2. Ordine del giorno presentato dai Consiglieri comunali Paolo Galeano, Stefano Mestriner, Franco Zanata, Massimiliano Spagnol, Sandro Pistolato, Rita Pillon, in data 23 aprile 2010 per l'integrazione degli stanziamenti previsti nel bilancio 2010 dell'Istituzione utilizzando gli utili risultanti a conclusione dell'esercizio 2009 e quelli precedentemente accumulati.

    3. Ordine del giorno presentato dai Consiglieri comunali Paolo Galeano, Stefano Mestriner, Franco Zanata, Massimiliano Spagnol, Sandro Pistolato, Rita Pillon, in data 23 aprile 2010 per l'integrazione degli stanziamenti previsti in presenza di un maggior accertamento di entrate per utili distribuiti da Asco Piave.

    4. Interrogazione presentata dal Consigliere comunale Sandro Pistolato (Preganziol Insieme) in data 26.04.2010, in merito alle dichiarazioni dell'Assessore all'istruzione durante la seduta del Consiglio comunale del 8.4.2010 e alle affermazioni apparse su alcuni quotidiani locali e nazionali, relativamente al taglio dei finanziamenti per le borse di studio.

    5. Mozione presentata in data 9 marzo 2010 dal Consigliere Taverna Sandro, in merito all'aumento del traffico nelle vie del centro città conseguente alla chiusura a senso unico di via Collegio dei Palazzi.

    6. Mozione presentata in data 23 aprile 2010 dal Consigliere comunale Taverna Sandro in merito ai compiti del Comune connessi ai gravi problemi presenti presso l'Associazione "La Lanterna".

    7. Mozione presentata in data 23 aprile 2010 dal Consigliere comunale Taverna Sandro in merito al blocco della viabilità nel primo tratto di via Gabbin e alla completa chiusura della Piazza Gabbin con abolizione totale dei parcheggi.

    8. Mozione presentata in data 23 aprile 2010 dal Consigliere comunale Taverna Sandro in merito al blocco delle uscite serali della Polizia Municipale, stabilito dalla Giunta nel luglio 2009.

    9. Giornata nazionale dello sport: promozione iniziative coordinate.

    venerdì 28 maggio 2010

    Incontri pubblici


    Primo incontro a Frescada presso l'oratorio parrocchiale.
    Si parlerà principalmente della viabilità interna della frazione.

    sabato 15 maggio 2010

    Comitato BastaC...te !!!

    Cari concittadini,
    è ora di dire basta alla mala informazione creata dalla sinistra a Preganziol.
    Gli accordi relativi Villa Franchetti risalgono al gennaio 2002 e sono stati recepiti, per complessivi 214 mila metri cubi di edificazione (tra l'area nord ex-Secco e l'area sud ex- Graziati), in una variante al PRG adottata nel 2005 dall'amministrazione Zanata.

    Noi siamo alla guida di Preganziol dal giugno 2009!

    Sull'area ex-Secco di Preganziol dove sono identificate le aree edificabili per conseguire il comune obiettivo dell'Università con sede in Villa Franchetti vi comunichiamo che nessun metro cubo in più è previsto rispetto alla variante al PRG adottata dall'Amministrazione Zanata nel 2005.

    Anzi, nell'area ex-Secco vi è una diminuzione di oltre 58 mila metri cubi !!!

    Questo comitato “BastaCemento”, composto dagli stessi amici di Zanata, è solo fumo negli occhi per i cittadini di Preganziol.
    Neanche un metro cubo in più è stato deliberato dall'attuale Giunta. Il resto sono solo ambigue manovre politiche di questa sinistra, ancora frastornata dopo aver perso il potere a Preganziol.

    giovedì 13 maggio 2010

    I sindacati o i cittadini ?????

    Gazzettino,Mercoledì 12 Maggio 2010
    di Nello Duprè


    Sicurezza, Marton scrive a Napolitano

    Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere gli impegni presi con i cittadini sulla sicurezza e l'ordine pubblico». Parole del sindaco di Preganziol Sergio Marton, il quale replica ai duri attacchi del gruppo dell'opposizione "Preganziol Insieme" sul mancato ripristino delle uscite notturne della Polizia Locale.
    «L’opposizione - dice Marton - mi vorrebbe attribuire la responsabilità di aver fatto saltare le trattativa con i sindacati sulla riattivazione della vigilanza notturna. Purtroppo mi sono trovato di fronte ad un muro senza la possibilità di trovare un compresso, ma sono fiducioso che il problema si possa superare».
    Il braccio di ferro tra maggioranza e opposizione risale al progetto del 2009 sulle uscite notturne della Polizia locale, dotato di un finanziamento di 10 mila euro. Con questi fondi sono state effettuate 29 uscite notturne (21 fino al giugno 2009 con la precedente amministrazione, e altre 8 uscite sono state fatte con la Giunta in carica dal 6 giugno fino all'esaurimento fondi). Con il bilancio di previsione 2010, il sindaco Marton aveva destinato 14 mila euro a due progetti specifici: per le uscite serali dei vigili e per le squadre operai. Il sindaco Marton ha dovuto fare un passo indietro dopo gli incontri con i rappresentanti Rsu interni e i sindacati territoriali non è stato possibile arrivare ad un accordo. Il banco delle trattative è saltato perchè i sindacati hanno preteso che i 14 mila euro a disposizione fossero suddivisi per una serie di obiettivi specifici per l'intero apparato amministrativo.
    «Altro che accusarmi di aver boicottato i pattugliamento serale dei nostri vigili», sbotta Marton che ha reagito scrivendo a tutta una serie di autorità nazionali e regionali (dal ministro degli lnterni Maroni, al presidente delle Repubblica Napolitano, al ministro della funzione pubblica Brunetta, al presidente della Regione Zaia, al prefetto Capocelli) per chiedere un rapido superamento delle normative e dei vincoli che impediscono agli enti locali di impiegare le poche risorse finanziarie disponibili sulla base delle esigenze della gente.



    la tribuna di Treviso — 12 maggio 2010 pagina 34 sezione: CRONACA di Rubina Bon

    Niente pattuglioni notturni.
    Il sindaco Marton scrive al presidente Napolitano

    «La colpa del mancato ripristino dei pattuglioni notturni è del sindacato». Il sindaco Marton ha scritto a Napolitano, Berlusconi, Maroni, Brunetta, Zaia e Capocelli per denunciare i motivi alla base dell’accordo sfumato tra Comune ed organizzazioni sindacali sui controlli notturni da parte della polizia locale. Nel documento Marton sottolinea da un lato come il legaccio del patto di stabilità limiti fortemente la possibilità di spesa, dall’altro come, di fronte al reperimento di una cifra idonea per ripristinare il servizio, il Comune si sia trovato davanti al «no». La trattativa è saltata dopo che la giunta ha proposto di investire 14 mila euro recuperati nei meandri del bilancio per i pattuglioni. Una cifra, questa, che secondo le organizzazioni dei lavoratori sarebbe dovuta essere distribuita su più progetti. Nel 2009 la giunta Zanata aveva investito 10 mila euro e fino al 6 giugno aveva assicurato 21 turni notturni. Marton ha proseguito nel servizio per altre 6 volte, fino a che il fondo è terminato e non è stato più possibile reintegrare. Ora il Comune sta valutando il ripristino dei controlli grazie alla riorganizzazione dell’orario degli agenti.

    lunedì 26 aprile 2010

    Convocazione Consiglio Comunale - 30 aprile 2010



    SalaConsiliare_200
    E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

    Venerdì 30 aprile 2010 - alle ore 17.00

    presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

    1. Rendiconto e bilancio di esercizio 2009 dell’Istituzione comunale per i Servizi educativi, culturali, sportivi del Comune di Preganziol: Approvazione.
    2. Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2009. Approvazione.
    3. Interventi di adeguamento del Rio Dosson. Approvazione dell’atto unilaterale d’obbligo proposto dalla Ditta Goppion Caffè S.p.A. propedeutico alla conclusione di un accordo di programma ex art. 34 D.Lgs. 267/2000.
    4. Criteri applicativi della L.R. 14/2009 “Piano Casa”: modifiche.
    5. Consorzio Intercomunale di Treviso per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Scioglimento. Determinazioni (nomina Commissario straordinario).
    6. Regolamento per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori: modifica.
    7. Mozione presentata in data 09 marzo 2010 dal Consigliere Taverna Sandro, in merito all’aumento del traffico nelle vie del centro città conseguente alla chiusura a senso unico di via Collegio dei Palazzi.

    martedì 20 aprile 2010

    Borse di studio

    Vorrei precisare alcune lacune, per certi versi vergognose, in cui sono incappati diversi giornalisti nazionali...
    Mi meraviglia il fatto che i giornalisti non cerchino più le notizie ma le costruiscano ad arte. Estrapolando alcune frasi dal loro contesto si è fatto credere che il NOSTRO assessore (non leghista) Daniele Biadene volesse "strigliare" i professori delle medie.
    Tutto parte da un taglio nel bilancio di previsione per le borse di studio dei diplomandi delle scuole secondarie di primo grado (le medie). L'assessore dice che non possiamo più premiare tutti quelli che prendono sia 9 che 10 (sarebbe una mini-borsa), quindi valuteremo altri criteri per l'assegnazione. Sono troppi i 9 ed i 10, sono troppi per il bilancio che abbiamo!!!

    Di seguito trascrivo la risposta data ai ragazzi nel loro blog:
    Assessore Daniele Biadene ha detto...
    Cari ragazzi, nel Consiglio Comunale dal quale sono state estrapolate le mie parole si stava discutendo del Bilancio di previsione. Io ho fatto rilevare che, per le borse di studio dei diplomandi, i fondi stanziati sono diminuiti rispetto allo scorso anno ma che, se sarà necessario, saranno rimpinguati con l'avanzo del 2009. Si sta valutando l'opportunità di modificare l'attribuzione della borsa di studio legandola non solo alla eccellenza ma eventualmente anche ad altri parametri.
    Le borse di studio non sono solo per la vostra scuola ma per tutti gli studenti del comune che frequentano le scuole medie, anche se non a Preganziol. Nessuno ha mai parlato della Foscolo e nessuno ha messo in discussione i criteri di valutazione dei vostri insegnanti. Il ragionamento era più ampio: visto che le risorse sono poche, come distribuiamo i fondi?
    L'impatto con le scuole superiori è sempre difficoltoso, ne siamo consapevoli come insegnanti e come genitori, ma che esista una discrepanza di giudizio lungo il percorso scolastico è un argomento su cui tutti siamo chiamati a riflettere.

    Questo è tutto, per ora... Vediamo se i giornalisti vorranno riportare il tutto o se si limiteranno ad un veloce "copia-incolla" che svilisce la scuola ma soprattutto la loro professione.



    venerdì 16 aprile 2010

    Tassa contro i perditempo in municipio

    la tribuna di Treviso — 15 aprile 2010 pagina 22 sezione: CRONACA

    Bisognerà sborsare fino ad 80 euro per ottenere le copie di documenti e progetti depositati allo sportello unico attività produttive ed edilizia privata. Il Comune ha istituito una «tassa» per non far lavorare inutilmente i dipendenti. Cittadini e tecnici dovranno pagare per avere copia delle carte. L’auspicio è che il dover mettere mano al portafoglio porti al ridimensionamento delle richieste.
    E’ stato l’assessore all’Urbanistica Simone Tronchin, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, a snocciolare i numeri del fenomeno. Nel 2009 in municipio a Preganziol sono arrivate 372 richieste di accesso agli atti, di cui 241 indirizzare allo Sportello unico attività produttive ed edilizia privata.
    «Per la ricerca dei documenti, le fotocopie, la consultazione degli archivi viene assorbito in media il 31 per cento del tempo lavorativo settimanale di un dipendente comunale», ha detto Tronchin.
    Nulla sarebbe se le richieste di documenti - tra questi le dichiarazioni di inizio attività, i certificati di agibilità, gli stati di fatto, i permessi a costruire - fossero tutte motivate.
    «Spesso capita che a domandare le carte siano terze parti non interessate direttamente dal progetto, oppure persone che chiedono più volte la copia degli stessi documenti, costringendo i dipendenti ad occuparsi di queste richieste piuttosto che di altre incombenze - aggiunge Tronchin - Vogliamo disincentivare le richieste immotivate e stroncare l’abitudine dei cittadini che scorrettamente utilizzavano questo strumento».
    Ecco che allora il Consiglio ha approvato un tariffario per consentire al Comune anche di rientrare dei costi di impiego del dipendente e dei materiali. Proprietari e tecnici dovranno sborsare 15 euro di diritti per le pratiche in corso e 25 per quelle in archivio. Sarà, invece, un salasso per la documentazione chiesta da terze parti non interessate direttamente dal progetto, con un preciso riferimento ai vicinanti. Saranno 50 gli euro da versare per le pratiche in corso e ben 80 per le ricerche negli archivi comunali.
    - (Rubina Bon)

    sabato 10 aprile 2010

    Cime Bianche Cime Verdi

    CimeBiancheCimeVerdiCIME BIANCHE CIME VERDI

    Evento esposizione asparagi ed erbe spontanee dal medioevo ai nostri giorni

    Preganziol 17-18 aprile 2010 - Piazza Gabbin

    Con il patrocinio della Regione del Veneto e la Provincia di Treviso

    PROGRAMMA:

    • sabato 17 aprile 2010

    - ore 17.00 Inaugurazione manifestazione: apertura mercato medioevale organizzato dal "Comitato Antica Fiera" di Santa Lucia di Piave.
    Presenza autorità.
    - ore 18.00 Giochi per bambini del passato.
    - ore 19.00 Esibizione sbandieratori e musici del Medioevo a cura della "Contrada della Cerva" di Noale" lungo le vie del centro.
    - ore 21.00 Grande evento di mistero dal titolo "Il canto del fantasma" messo in scena dal gruppo "Feste Cortesi" di Santa Maria di Sala, ideato da Nicola Galiazzo e diretto da Carlo Zaja. (eccezionale spettacolo medioevale con effetti pirotecnici).

    • domenica 18 aprile 2010

    - ore 10.00 Inaugurazione Evento - Esposizione "Asparagi ed erbe spontanee".
    Apertura mercato medioevale.
    Presenza autorità.

    - ore 11.00 Presentazione mestieri medioevali a cura del gruppo "Comitato Antica Fiera" di Santa Lucia di Piave.
    - ore 12.00 Apertura stand gastronomico a base di delizie della primavera.
    (€ 2,50 primo e secondo piatto a scelta, € 1,00 qualsiasi tipo di bevanda, buon vino compreso). Chiusura stand alle ore 20.00
    - ore 13.00 A tavola nel medioevo: dimostrazione di un banchetto medioevale alla presenza delle "cime bianche e cime verdi", orgoglio di questa stagione.
    - ore 16.00 La cagliata: preparazione del formaggio dal vivo, come agli albori della nostra civiltà.
    - ore 21.00 Spettacolo finale "Sul filo della Polenta": musiche e poesie di altri tempi a cura di Tiziano Spigariol, coadiuvato da Nancy Giolo e Patrizia Belluzzo.

    visualizza locandina



    sabato 3 aprile 2010

    Convocazione Consiglio Comunale - 8 aprile 2010


    SalaConsiliare_200E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

    Giovedì 8 aprile 2010 - alle ore 15.00

    presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

    1. Approvazione verbali seduta Consiglio Comunale del 18.02.2010 dal n. 1 al n. 9
    2. Piano Generale di sviluppo 2010-2014: Approvazione.
    3. Conferma aliquote e detrazioni dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l'anno 2010.
    4. Conferma aliquote della compartecipazione dell'Addizionale Comunale all'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per l'anno 2010.
    5. Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà od in diritto di superficie. Determinazione prezzo di cessione per ciascuno tipo di area o fabbricato (art. 172 - comma 1, lett. c) - D. Lgs. 18/08/2000, n. 267).
    6. Servizi pubblici a domanda individuale gestiti dall'Istituzione: determinazione tasso di copertura.
    7. Servizi pubblici a domanda individuale: definizione dei costi complessivi e quadro di accertamento della copertura prevista per l'anno 2010.
    8. Diritti di accesso ai documenti amministrativi: attività di ricerca e misura atti. Istituzione del rimborso spese ai sensi dell'art. 25, comma 1, della legge n. 241/1990 e s.m.i.
    9. Istituzione comunale per la gestione dei servizi educativi, culturali e sportivi - Approvazione Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2010, pluriennale 2010/2012 e piano programma.
    10. Approvazione Programma triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012 ed elenco annuale delle Opere Pubbliche 2010.
    11. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 6 agosto 2008, n. 133: Approvazione.
    12. Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2010 - Relazione previsionale programmatica e Bilancio pluriennale triennio 2010-2012: Approvazione.
    13. Costituzione di reciproche servitù carraia, pedonale e reti di sottoservizi tra il Comune di Preganziol e la Parrocchia di San Martino Vescovo sui terreni identificati in Catasto: Fogli 21, Particelle n. 1013 e n. 1232.
    14. Mozione presentata in data 9 marzo 2010 dal Consigliere Taverna Sandro, in merito all'aumento del traffico nelle vie del centro città conseguente alla chiusura a senso unico di via Collegio dei Palazzi.
    15. Mozione presentata in data 26 marzo 2010 dal Consigliere Spagnol Massimiliano (Tutti per Preganziol) sull'assunzione di una posizione in merito alla soppressione dell'Istituzione Comunale e sulla possibilità di nominare un componente della minoranza come membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione.

    lunedì 29 marzo 2010

    Risultati elezioni Veneto-Preganziol



    DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 7,98% 612 voti

    RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI 2,77% 213 voti

    PARTITO DEMOCRATICO 24,40% 1.871 voti

    IDEA - NUCLEARE? NO GRAZIE 0,36% 28 voti

    VENDOLA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' . P.S.I. 0,65% 50 voti

    ALLEANZA DI CENTRO - DC – VENETO 0,67% 52 voti

    LEGA NORD - LIGA VENETA 39,45% 3.025 voti

    IL POPOLO DELLA LIBERTA' 15,13% 1.160 voti

    FORZA NUOVA 0,37% 29 voti

    PANTO - PARTITO NASIONAL VENETO 0,28% 22 voti

    VENETI – INDIPENDENSA 0,22% 17 voti

    CASINI - UNIONE DI CENTRO 2,90% 223 voti

    UNIONE NORD EST 1,30% 100 voti

    MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 3,44% 264 voti


    Preferenze PDL

    1 GEROLIMETTO AMEDEO 105 31,62%
    2 SERNAGIOTTO REMO 145 43,67%
    3 BAGGIO LORETTA 43 12,95%
    4 BERRI VINCENZO 0 0,00%
    5 BURGIO LORENZO 2 0,60%
    6 DE TROVATO ALBERTO 0 0,00%
    7 MONTUORI GIUSEPPE 4 1,20%
    8 ZANINI VITTORIO 33 9,93%

    giovedì 25 marzo 2010

    Lettera ai cittadini di Preganziol

    GENTILISSIMI CONCITTADINI/E,
    SIAMO GLI AMMINISTRATORI COMUNALI DEL POPOLO DELLA LIBERTÀ DEL COMUNE DI PREGANZIOL, ELETTI NELLE ULTIME ELEZIONI MUNICIPALI DEL GIUGNO 2009, MOMENTO DAL QUALE È AVVENUTA FINALMENTE UNA SVOLTA DI GOVERNO NEL NOSTRO TERRITORIO.

    SOCIALE, SICUREZZA, MANUTENZIONI, OPERE PUBBLICHE, DISPONIBILITÀ VERSO I CITTADINI E PRESENZA NEL TERRITORIO: QUESTI I NOSTRI PRINCIPALI OBIETTIVI.

    LA NOSTRA AZIONE È INIZIATA DA SUBITO, CERCANDO SOPRATTUTTO DI COLMARE QUEL DIVARIO ENORME TRA ISTITUZIONI E CITTADINI CHE LA SINISTRA A PREGANZIOL AVEVA CREATO DOPO PIU’ DI UN DECENNIO DI POTERE.

    ABBIAMO RIPRISTINATO IL DIALOGO CON ENTI PUBBLICI SOVRAORDINATI (REGIONE, PROVINCIA, ANAS, COMUNI LIMITROFI, ECC.) CHE DA ANNI ERA POCO INCISIVO E CHE AVEVA TRASCINATO PREGANZIOL VERSO UN INFELICE ISOLAMENTO.

    PURTROPPO LE NOSTRE ATTIVITÀ SONO RALLENTATE DA UNA PESANTISSIMA EREDITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE DERIVATA DALLA GESTIONE DEL PATTO DI STABILITÀ INTERNO, IL QUALE NON CI PERMETTE DI INVESTIRE COME VORREMMO.
    PURTROPPO NEL PASSATO SONO STATE PRIVILEGIATE OPERE PUBBLICHE DI GRANDE VISIBILITÀ MA DI DISCUTIBILE UTILITÀ PER I CITTADINI.

    NOI FAREMO ESATTAMENTE IL CONTRARIO PERCHÉ PRIMA DI TUTTO VENITE VOI.


    Nella foto da sinistra a destra:
    ZULIANI Alessandro – Capogruppo consigliare
    VECCHIATO Dino – Assessore con delega Bilancio – Patrimonio – Comunicazione
    MAZZOLENI Giovanni – Consigliere Comunale
    TRONCHIN Simone – Assessore con delega Urbanistica – Edilizia Privata – Viabilità – Politiche Giovanili
    ERRICO Susanna in Ronzani – Consigliere Comunale
    GARDIMAN Stefania in Meo – Consigliere Comunale
    BIADENE Daniele – Vice Sindaco con delega Istruzione – Associazionismo – Manifestazioni - Personale
    GUIZZO Gianmarco – Assessore esterno delega alle Politiche Sociali

    domenica 14 marzo 2010

    Non sanno nemmeno di che parlano....

    la tribuna di Treviso — 13 marzo 2010 pagina 33 sezione: PROVINCIA

    Ex Secco, il piano di De Poli finisce in Parlamento

    PREGANZIOL. La maxi operazione targata De Poli per l’area a ridosso di villa Franchetti finisce in Parlamento. L’onorevole del Pd Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, assieme alla collega trevigiana Simonetta Rubinato, hanno presentato un’interrogazione al ministro per i Beni Culturali e al ministro dell’Ambiente. Al Governo, Realacci e Rubinato chiedono «quali azioni urgenti intendano intraprendere i ministri al fine di valutare l’impatto ambientale, paesaggistico e architettonico del progetto di Fondazione Cassamarca in un’area così preziosa che nelle immediate vicinanze prevede spazi già destinati all’edilizia specificatamente dedicati alle attività artigianali e commerciali, peraltro sottoutilizzati». L’interrogazione in aula arriva dopo che sul caso si è scatenato un acceso dibattito che ha coinvolto i cittadini riuniti nel comitato «Basta Cemento» e che solo di recente ha registrato le prime prese di posizione ufficiali degli attori coinvolti. Secondo i deputati del Pd, «l’iter seguito dagli enti per dare il via al progetto del nuovo polo universitario, commerciale e residenziale è in contrasto con la recente decisione della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la prassi seguita dai Comuni di cambiare destinazione d’uso agli edifici cittadini senza passare per la variante urbanistica». - (Rubina Bon)

    L'ultima frase denota una completa disinformazione da parte dei due onorevoli... Stiamo parlando di un accordo ex art. 32 della LR 35/2001... Non c'entra assolutissimamente nulla la decisione della Corte Costituzionale che riguarda tutt'altro problema. Tutto questo denota la superficialità con cui vengono fatte certe interrogazioni parlamentari in periodo elettorale...

    venerdì 12 marzo 2010

    Piazza Gabbin, il parcheggio della discordia

    dal Gazzettino di venerdì 12 marzo di Nello Duprè

    Le minoranze propongono soste brevi,
    la Giunta esclude l’ipotesi e rilancia


    PREGANZIOL - (N.D.) «Ripristinare il doppio senso di marcia in via Gabbin è attivare un park a disco orario nell'omonima piazza fronte Terraglio». Ad avanzare la richiesta è stato il consigliere comunale Sandro Taverna ("Comitato Salute e Sicurezza per Preganziol") attraverso la mozione ad doc che verrà discussa in consiglio comunale. Secondo Taverna la storica piazza Gabbin, in centro a Preganziol, andrebbe meglio utilizzata rispetto all'attuale uso esclusivamente pedonale dell'ampia area adiacente la sede municipale. Prima che venisse fatta la nuova pavimentazione, in piazza Gabbin c'era la disponibilità di una quarantina di parcheggi molto utili al cittadini che dovevavo accedere agli uffici comunali e ai commercianti del centro. La penuria di park in centro città ha spinto il consigliere Taverna a proporre il ripristino dei posti auto in piazza Gabbin.
    Proposta bocciata in partenza dall'assessore all'urbanistica Simone Tronchin. «La questione - spiega l'assessore - è stata affrontata dalla giunta che conferma la volontà di fare di piazza Gabbin un punto di aggregazione socio-culturale. Si possono ricavare nuovi parcheggi nel centro attraverso dal riordino degli spazi pubblici dell'area fronte via Schiavonia; oppure dalla decisione di parcheggiare in via Roma con disco arario limitatamente a due ore, che ha consentito la giusta rotazione dei posti macchina a vantaggio dei commercianti».

    giovedì 11 marzo 2010

    Domani venerdì 12 marzo alle ore 18

    presso il bar Stella d'Italia
    in centro a Preganziol (incrocio Terraglio-via Schiavonia)


    sarà presente il Candidato alle regionali del PDL

    Amedeo Gerolimetto

    vi invito ad essere presenti per incontrarlo e sostenere il PDL

    martedì 9 marzo 2010

    Lettera aperta dell'Avv.De Poli

    Riportiamo gli articoli apparsi oggi sulla stampa che hanno riferimento al progetto di Fondazione Cassamarca sull'Università a Preganziol.

    da il Gazzettino di Treviso di Nello Duprè

    PREGANZIOL E CASIER Una lettera di Cassamarca
    «Nessuna cementificazione»
    CASIER - (N.D.) Il presidente di Fondazione Cassamarca, Dino De Poli, interviente sulle polemiche realtive al discusso piano di recupero dell'area ex Secco a Preganziol ed ex Graziati a Casier.
    «Confermo per iscritto che nessuna "cementificazione" avverrà nelle aree verdi di proprietà della Fondazione, in comune di Casier, come previsto nel mio disegno, che ha trovato interprete attento e sensibile nell'architetio Rafael Moneo. L’auditorium di 2500 posti verrà realizzato con altezze e articolazioni che rispettino la caratterizzazione del verde di tutta l'area». E, ancora: «Per l'area ex Secco, assicuro che la vendita sarà condizionata da un regime di perfetta osseranza delle carateristiche complesse dell'area». Queste cose Dino De Poli le dice nella lettera inviata al sindaco di Casier Daniela Marzullo e al sindaco di Preganziol Sergio Marton.

    ***

    da la Tribuna di Treviso di Rubina Bon

    «La raccolta firme avviene solo ora e non quando poteva avere una diretta influenza». Il presidente di Fondazione Cassamarca stronca la petizione popolare (arrivata ad un migliaio di sottoscrizioni) per bloccare il progetto previsto per l'ex Secco ed ex Graziati.
    «Nessuna cementificazione avverrà nelle aree di proprietà di Fondazione Cassamarca» assicura De Poli.

    ***

    da www.oggitreviso.it

    AREA SECCO, DE POLI CHIEDE DI FAR TACERE LA RACCOLTA FIRME
    Scrive al sindaco di Casier e le propone un incontro pubblico con la cittadinanza

    Casier - Da qualche mese un comitato di cittadini sta raccogliendo firme per evitare la cementificazione dell’area ex Secco, di proprietà di Fondazione Cassamarca, che ricade nel territorio di Casier e Preganziol. Il presidente di Fondazione Cassamarca ha reso nota alla stampa la lettera inviata al primo cittadino di Casier, Daniela Marzullo, che è stata inviata per conoscenza anche al sindaco di Preganziol, Sergio Marton, in cui conferma che “non ci saranno opere classificabili come "cementificazione" nelle aree dei comuni di Casier e Preganziol.
    “Le confermo per iscritto che nessuna “cementificazione”, come è previsto nel mio disegno, che ha trovato interprete attento e sensibile nell’Arch. Rafael Moneo, che prevede che lo stesso Auditorium da 2500 posti venga realizzato con altezze e articolazioni che rispettino la forte caratterizzazione nel verde di tutta l’area.
    Per l’area ex Secco, il cui passaggio di proprietà sarà definitivo e definito con l’approvazione di tutti gli iter formali di quell’area, assicuro – scrive De Poli - che la vendita sarà condizionata ad un regime di perfetta osservanza delle caratteristiche complessive dell’area, così come sopra descritte”.
    Il patron di Fondazione Cassamarca si mette a disposizione per fare un incontro con la cittadinanza al fine scrive: “di far tacere le raccolte di firme che avvengono solo ora, e non quando potevano avere una loro diretta influenza”.
    De Poli rendo noto anche di aver ricevuto lui stesso due missive sia da parte del sindaco di Treviso Giampaolo Gobbo, sia da parte del presidente della Provincia Leonardo Muraro nelle quali sono espresse valutazioni positive e apprezzamenti per le iniziative che in tutti questi anni la Fondazione Cassamarca ha realizzato e sta realizzando ben attuando i valori della propria autonomia che la Corte Costituzionale ha rappresentato come valore fondante per tutte le Fondazioni di origine bancaria.


    ***
    da il Treviso

    ***

    Non penso sia da aggiungere altro...

    mercoledì 17 febbraio 2010

    Convocazione Consiglio Comunale

    SalaConsiliare_200


    E' stato convocato in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione il Consiglio Comunale per il giorno:

    giovedì 18 febbraio 2010 – alle ore 17.00

    presso la Sede Municipale, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

    1. Comunicazioni del Sindaco
    2. Approvazione verbali seduta Consiglio Comunale del
      - 12.10.2009 dal n. 60 al n. 64
      - 30.11.2009 dal n. 65 al n. 72
    3. Deliberazione di Giunta comunale n. 148 in data 10/12/2009 ad oggetto "Bilancio di previsione esercizio 2009. Prelevamento dal Fondo di riserva": Comunicazione ai sensi dell'art. 166 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 e dell'art. 31 del Regolamento di contabilità.
    4. Sostituzione del Consigliere comunale Taverna Sandro quale componente della:
      - Commissione Consiliare Bilancio, Programmazione, Economia ed Attività Produttive, Istituti di partecipazione
      - Commissione Consiliare Politiche Sociali, Politiche Ambientali, Igiene, Sanità
      a seguito distacco dal Gruppo consiliare Tutti Per Preganziol.
    5. Costituzione di servitù inamovibile di elettrodotto per cabina elettrica e linee elettriche afferenti nel Comparto Edilizio “A” del P.P. di iniziativa pubblica dell’AIU di PRG n. 10.1 (Consorzio Borgoverde) a favore di ENEL Distribuzione S.p.A.
    6. Azienda ULSS N° 9 - Progetto di ampliamento fabbricato ex Pime ad uso mensa aziendale. Parere ai sensi dell’ art. 33 delle norme tecniche di attuazione del PRG.
    7. Variante parziale agli artt. 15 e 26 delle norme tecniche d’attuazione del P.R.G. relative alle zone residenziali, produttive, terziarie e per servizi pubblici. Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione ex art.50, comma 4, L.R. 61/1985.
    8. Regolamento videosorveglianza – Approvazione.
    9. Mozione presentata dal Consigliere Comunale Galeano Paolo (Preganziol Insieme) in data 29.12.2009, per la modifica dell’ordinanza in materia di tutela del decoro urbano.

    mercoledì 10 febbraio 2010

    Comitati e politicanti....

    Abbiamo appreso dai giornali locali la costituzione di un nuovo Comitato denominato BastaCemento che vorrebbe portare all'attenzione dei cittadini di Preganziol e Casier il progetto sul Polo Universitario di Villa Albrizzi Franchetti a Santrovaso di Preganziol.

    Tale progetto ha radici lontane e, sebbene nessuno lo voglia ricordare, era auspicato anche dalle precedenti amministrazioni comunali che da sempre avevano indicato anche lo strumento urbanistico da adottare: P.U.A. ex art. 19 della L.R. 11/2004.

    Nel 2005, con l'adozione di una variante al PRG, si dà attuazione agli accordi già intrapresi nel 2002. Si prevedeva per la zona, senza obiezione alcuna da parte di chicchessia, un volume massimo realizzabile di 215 mila metri cubi nel comune di Preganziol. La suddivisione era la seguente: 138 mila nell'area ex-Secco e 77 mila nell'area a sud (ex-Graziati).

    Ma torniamo al "comitato"....

    Detto comitato si professa nei media ed anche sul proprio sito "privo di qualsiasi finalità politica o partitica"....

    Sinceramente a noi sorgeva un grosso dubbio poichè alcuni membri del comitato promotore e del gruppo tecnico sono esponenti riconosciuti di movimenti politici locali.
    La conferma ai nostri dubbi l'abbiamo avuta nei giorni scorsi.
    Il 4 febbraio scorso il comitato ha organizzato una serata in una sala pubblica sopra il Circolo Anziani di Santrovaso per "illustrare" la bozza di pre-Accordo stipulata.

    Chi ha prenotato la sala? Con quale motivazione?
    Non crederete ai vostri occhi: Paolo Galeano - segretario del Partito Democratico di Preganziol - che l'ha definita "riunione politica" !!!

    Adesso però abbiamo un nuovo e, per certi aspetti, più pesante dubbio...
    E' assodato che il PD di Preganziol è l'organizzatore di quella serata ma... possiamo definirlo un partito?
    Delle due l'una:
    o il "comitato" è privo di qualsiasi finalità politica o partitica (e quindi il PD di Preganziol NON è un partito)
    oppure il "comitato" ha una certa connotazione politica o partitica ben orientata...

    Rimaniamo in attesa di conoscere le reali finalità del "comitato" oltre a quelle indubbie di stuzzicare la fantasia in alcuni cittadini...
    Tutti si chiedono infatti come mai un progetto che era auspicabile dal centrosinistra sino a qualche mese fa ora diventi una cementificazione del territorio...

    Ai posteri l'ardua sentenza....

    I consiglieri comunali del PDL di Preganziol

    domenica 7 febbraio 2010

    I soliti nostalgici....

    Una iniziativa diversa, una nuova offerta ai cittadini e soprattutto ai giovani di Preganziol... La pista di pattinaggio doveva essere una novità positiva per tutti ed invece... lo è solo per la STRAGRANDE maggioranza dei preganziolesi !!!

    C'è chi, trovandosi da mangiare un buon panino al crudo con parmigiano e rucola, non fa altro che chiedere: "Dov'è il mio panino con la mortadella?"
    Cari nostalgici, noi offriamo questa novità!!! Se volete il panino alla mortadella portatevelo da casa....



    da la Tribuna di Domenica 7 febbraio 2010 - di Rubina Bon

    PREGANZIOL. «La Pro Loco poteva organizzare la sfilata dei carri mascherati con fondi propri, così come fanno molte altre realtà associative analoghe in altri Comuni». L’assessore Simone Tronchin - in rappresentanza della quota Pdl in giunta - risponde alla polemica sulla manifestazione carnevalesca che vede ancora una volta contrapposti il Comune e la Pro Loco. «I carri mascherati non sono sempre stati fatti. L’anno scorso, ad esempio, sono stati annullati causa maltempo - precisa Tronchin - eppure i 5 mila euro di contributo comunale alla Pro Loco sono stati erogati ugualmente». Quest’anno la nuova giunta ha deciso di portare una ventata di novità nel Carnevale di Preganziol. Messa da parte la tradizione dei carri allegorici - costosi e legati all’incognita meteorologica - l’amministrazione ha scelto di installare in piazza Gabbin una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Qui si svolgerà anche la festa per i bambini nella giornata di martedì grasso. «Abbiamo voluto proporre qualcosa di diverso per la città, non intralciando comunque la Pro Loco qualora avesse voluto ugualmente organizzare la sfilata dei carri», precisa Tronchin. Per promuovere la pista di pattinaggio è nato anche un gruppo su Facebook che ha già raggiunto 200 iscritti. (ru.b.)

    venerdì 15 gennaio 2010

    ISCRIZIONI

    Pdl - Il Popolo della Libertà

    Ricordo a tutti che continua
    la campagna di adesione al Popolo della Libertà


    lunedì 4 gennaio 2010

    RADICCHIO E VILLE


    Questo fine settimana a Preganziol

    "Radicchio & Ville"


    8 - 9 - 10 GENNAIO 2010
    presso Barchessa Querini e Villa Marcello Zon

    mappa

    per prenotare la cena di venerdì 8 gennaio chiamare il 3463181082

    VENERDI' 8 GENNAIO 2010

    Barchessa Querini - Via Terraglio, 487

    ore 19.00 Apertura evento Presenza autorità
    Inaugurazione mostra pittura di Piero Slongo dal titolo: Ville Venete e Natura

    ore 20.00 Cena su prenotazione a base di piatti reinventati da vecchie ricette del mitico "radicio spadon". Prenotazioni tel. 346 3181082, costo € 28.00 a persona

    SABATO 9 GENNAIO 2010

    Villa Marcello Zon - Via Terraglio, 276

    ore 10.00 Convegno "Radicchio Rosso di Treviso: prodotto gastronomico, prodotto turistico...."Presenza autorità, relatori del settore

    ore 12.30 Buffet

    Bachessa Querini - Via Terraglio, 487

    ore 20.30 Spettacolo: "Sul filo della Polenta", prosa, poesia e musica...di Tiziano Spigariol Entrata libera

    DOMENICA 10 GENNAIO 2010

    Barchessa Querini - Via Terraglio, 487

    ore 11.00 Inaugurazione: Esposizione del nobile "Radicchio Rosso di Treviso" sotto il loggiato della Barchessa Querini
    Presenza autorità

    dalle ore 12.30 alle 19.00 "Re Radicchio in Tavola"
    Piatti tipici della cucina veneta a base di Radicchio Rosso di Treviso preparati ininterrottamente da mezzogiorno a tarda sera.
    Costo € 2.50 primo o secondo piatto
    Costo € 1.00 qualsiasi bevanda (buon vino compreso!)